Quote:
Originally Posted by Artù
SU SU... Non prendetevela!!  !
COmunque, intendevo dire "come si fa a prendere un cane SOLO perché è bello".
Non dico certo che l'estetica non conti, anzi!
Prima di decidere mi ero orientato sul malinois, ma poi ho cambiato idea proprio percé... NON mi piace!
Ma se è l'unico parametro...
Credo che dopo il colpo di fulmine, che molto spesso c'è, (il cane indubbiamente deve anche piacermi  !), dovrebbe esserci un'analisi un poco più razionale dato che male che vada dovremo trascorrere dieci anni assieme...
Ci sono dei ragazzi al campo che prima i prendere il cane erano passati dall'addestratrice per chiedere consiglio su come orientarsi, infatti erano molto interessati alle varie discipline e volevano un cane duttile.
Alla fine sono rimasti folgorati dal grande cane giapponese e l'hanno preso senza pensarci su.
Adesso vengono al campo con quel cane che non ha le caratteristiche che permettano di fare ciò che speravano, nemmeno lontanamente.
Forse sarà il soggetto specifico, ma...
...un po' frustrante.
Francesco
|
....aahhh,ma allora mi state dicendo che TUTTI noi siamo stati "folgorati" da questa razza per le caratteristiche caratteriali del CLC??? ke è super affettuoso,amante delle coccole,aperto,dotato di grande tempra ecc ecc??
..ma per favore!!
Il CLC non è niente di tutto questo,non subito per lo meno...il CLC è prima di tutto un essere bellissimo e molto affascinante,e chi ha il privilegio di possederne uno non può non ammettere che il primo impatto,cioè quello visivo è stato il più importante,il così detto "colpo di fulmine"! :eek
Chi di noi non è stato avvertito sul carattere un pò difficile del cagnetto o chi non si è informato un minimo prima di prendere la decisione di acquistarlo?? Nessuno,per cui dovremmo essere considerati tutti mezzi matti ad aver fatto un passo simile con la consapevolezza di avere tra le mani un cane molto istintivo e in definitiva "difficile".
Invece non siamo matti,siamo stati semplicemente stregati dal fascino e dalla bellezza di questa razza,ci siamo avvicinati,informati,abbiamo capito che si trattava soprattutto di una sfida,e di un modo per tornare a vivere primitive emozioni.L'abbiamo colta,tutto qui.
Nessuno di noi potrà fermare la pubblicità che lo stesso CLC si stà facendo DA SE',lungo le strade,nei ring delle mostre di paese...E' INEVITABILE!
L'unica cosa che può essere fatta è informare correttamente e senza mezzi termini chi ci chiede info riguardo il cane (ovviamente gli allevatori prima di tutti..),ma NON DISSUADERE. Per fortuna c'è ancora il libero arbitrio e soprattutto c'è la democrazia,per cui mettiamoci l'anima in pace,se qlcn si innamora del CLC,prima o poi AVRA' un CLC.