Quote:
Originally Posted by spellbound
la cultura storica mi ha insegnato che quello che è giusto per la mia "cultura" probabilmente non è giusto per altre.ed è per questo che ho citato i vecchi colonizzatori.
la storia mi ha insegnato che c'è sempre un motivo per cui i governi intervengono in una guerra (perchè questa è una guerra che tu lo voglia o no).Non sempre si tratta di motivi normali o noti a tutti.
la storia mi ha insegnato che l'essere umano non ha nel suo dna il vero senso di missione di pace perchè non gliene può fregare di meno della pace altrui.
la storia mi ha insegnato che la guerra porta morti innocenti e violenze, di tutti i tipi, tenute nascoste.
la storia mi ha insegnato che la guerra è fatta per portare profitti ai piani alti e sofferenza per il popolo.
ora, tu spreca pure intere pagine di dati, io potrei fornirtene altrettante che giustificano la mia posizione.
scherzi a parte, perchè non vai come volontario visto che supporti così tanto gli interventi armati?
per il poco fisico??? non ci credo.Non è una buona giustificazione.
|
ma che solite e solite.-.è solita sta roba,dove non cè un minimo di motivazione,sempre la solita retorica che tutto è uguale a tutto
NON è COSì
se avessero avuto un minimo di forza militare in piu tonellate di paesi dell est nonsi sarebbero fatti dominare x secoli prima dai turchi poi dai tedeschi poi dai russi (si,dico,..quelli proprio han fatto passare tutti quelli che entravano..che combattenti all est,,si si de fero)
se non non avesse avuto uno strumento militare con le contropalle un posto come israele sarebeb oggi sommerso da circa 200 milioni di arabi ostili:glie lo vai a dire tu a loro di metter margherite e suonare bob marley?ah son molto avanti come paese,1° mondo,ma se sono un tantino armati non lo fun "for fun" ma per esigenze di sicurezza reali
certo se mi si dice delle guerre dopo il 1945 qualcuna era un po.."off topic" ma il comunismo dell epoca non era proprio bonario e radical chic alla Bertinotti..era col carro armato e il filo spinato,non porprio buonista e in qualche modo quell espansionismo bisognava fermarlo

(missioen compiuta..

)
quanto a sopra vedo che non rispondi,è unf atto che 1 mese o meno di bombe piazzate bene ha fatto finrire un paio di conflitti nell ex jugoslavia,quando x anni l' ONU non era stata capace di far un tubo..fatto,non opinione.
dico,se vedi uno che rapina uno piu debole se sei grosso lo blocchi tu,se sei debole chiami qualcuno di piu grosso,(la polizia o altri)mi pare ovvio,no?
quanto al petrolio iracheno..forse che tu non lo usi?saddam era così carino?non so dimmi tu...
oh luigi/rookie,diciamolo un po a sti qua,a volte sembra di sentire che kim il sung il dittatore nordocreano e il figlio kim-il jong,saddam hussein ,il mullah omar e altri fossero gente alla mano

si si come no,guardate,altro che dittatori,quelli proprio regimi TOTALITARIe armati fino ai denti
bello averli qui lontano milgiaia di km,meno bello averli come vicini x tutti qui paesi,israele ,corea del sud ,paesi arabi moderati( che proprio per esigenze di sicurezza han dovuto stornare dal looro prodotto interno miliardi da spendere in armi,che potevan esser usati per ben altro,ma saddam e i vari khomeini eran alla porta e un tantiino aggressivi,..almeno saddam ora non cè piu,e meno male)che li han avuti intorno x decenni
spelly,vedi che tipo di paesi erano,e magari rifletti,se è normale che roba ostile del genere di condizionamenti erano x i paesi intorno
un po comodo starsene a dire certe cose in italia,dove a ovest hai la francia,sopra austrai e sivzzera,e magari gliunici problemini venenro da est e da sud dall ex jugoslavia e libia..ma altri paesi han avuto ben altre iene al limitare dei loro confini...
aloa realpolitik aloa