avevamo scritto già altrove, ma visto che l' annuncio è stato dato "urbi et orbi" lo ripetiamo anche qui, anche per dare una "stampella" a Luca
E' ovvio che non si possono fare prima i maschi e dopo le femmine perchè altrimenti si finsce di notte. Sfalsare i giudizi di poco potrebbe essere (se possibile) comunque inutile perchè non sappiamo a priori quanto velocemente giudica un giudice rispetto all' altro.
SE, ma è una possibilità remota (e a noi farebbe piacere), la divisione non fosse maschi-femmine, ma ad esempio il giud. straniero giudicasse la libera e il giud. italiano i campioni, allora qualche problema potrebbe essere risolto, ma sicuramente non tutti.
La cosa migliore è che chi ha intenzione di portare più soggetti si doti di un accompagnatore che sia in grado di presentare il cane, non è mica una cosa impossibile costringere il marito/moglie o amico/a a venire un weekend fuori e fare anche una nuova esperienza, no ?
Quando abbiamo fatto i commissari al raduno boxer (..TA-DAAA!) qui a Roma, c' erano allevatori che portavano 5-6 cani e giravano per i ring in cerca di improvvisatri handler !