View Single Post
Old 14-10-2010, 11:21   #79
gamakatsu
Junior Member

gamakatsu's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
scusa non per polemica,ma per senso della realtà

al mondo la scelta non è sempre tra bene e male..spesso è anche tra peggio e meno peggio..

la lista sopra tua non ha molto senso:
mi spiego

in vietnam gli americani eran dal torto,punto

in afganistan i russi pure

in jugoslavia gli interventi finali hanno spezzato la federazioni ma ne son nati 4 paesi oggi in relativa sicurezza

giulietta e romeo poi bah..prendiamola come parallelo..

quel che voglio dire è che nn cè sempre da piangere sul latte versato,ci son guerre che hanno stabilizzato situazioni che si trascinavano da anni,da decenni,da secoli,con l'eccezzione dell afganistan, e israele vs palestinesi,,dove la situazione NON si è mai sbloccata /risolta del tutto

in tutti gli altri conflitti,guerra di corea e 2a gm inclusa,alla fine le cose si son risolte
e amen,per amore di verità storica,a far le solite geremiadi siam bravi tutti

Le guerre,TUTTE le guerre hanno sempre la stessa logica,che siano fatte con le armi,con le parole,con l' "Amore" o per mezzo di un pallone come l'altra sera. La formula è sempre la stessa, F contro T senza nessun parallelismo.

Le guerre nascono perchè si perde il senso della realtà. Quando si nasce impariamo a vedere l'Altro come una fonte per la nostra soddisfazione : quasi tutti noi abbiamo preso il latte da un seno che non sapevamo di chi fosse eppure caspita se ci piaceva! poi ci hanno insegnato la parola mamma , a parlare,a giocare a calcio,a pregare ed in fine ad ammazzare.
Bene/male , peggio/menopeggio , giusto/sbagliato etc.etc. esistono, ma il fatto che non lo si sappia distinguere non può togliere a ciascuno le proprie responsabilità.

Il fatto che in questo post si parli della guerra come una partita a Risiko testimonia di quanto poco c'è rimasto del raziocinio e del senso di responsabilità.

Ah,per amore di verità storico-cristiana:
Se si fosse ascoltato Geremia si sarebbe certamente evitato uno spargimento di sangue,ma poi siccome la partita a Risiko sarebbe finita si è deciso "Saggiamente" di esiliarlo e poi ammazzarlo...lapidato mi pare.

Fortuna che in casa mia si gioca solo a monopoli e a strip-poker!

non replico più perchè da quello che ho letto in tutto questo post non c'è alcun interesse da parte degli interessati.
ciao