View Single Post
Old 04-07-2005, 07:58   #28
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

argomento raduno serra:
da che mondo è mondo nei raduni (ma anche nelle expo) capita la concomitanza nei giudizi. In questo caso bisogna attrezzarsi (leggi farsi accompagnare) perchè a meno di mettere in ordine di catalogo i giudizi (prima i maschi e poi le femmine con giudici che si alternano) le sovrapposizioni ci saranno sempre.
In quel caso se iscrivo il maschio mi va bene, se la femmina mi sparo...
Tra l'altro non dimentichiamo che a settembre si possono trovare ancora giornate estremamente calde quindi essere giudicati alle 10 del mattino non è come esserlo alle 15.

Ciò che invece vorrei sapere prima di fare l'iscrizione, è chi giudica chi, perchè non mi sta bene l'iscrizione al buio.
E qui sono polemico se vorrete, ma può anche darsi che non a tutti interessi essere giudicato dal giudice xy piuttosto che wz. E mi interessa poco se a un giudice poi spetteranno più cani che all'altro. Anzi mi interessa: forse è una chiara espressione di dissenso... (ne abbiamo già parlato più volte del fatto che l'arma a disposizione dell'espositore è proprio non andare da un giudice a portare il proprio cane)

argomento CAL
continuo a dire che il cal1 è una ciofeca che non certifica un bel niente (in particolare per un cane da utilità e difesa) e non mi dà particolari entusiasmi nemmeno il 2 perchè comunque certifica l'attitudine al lavoro di un cane da utilità e difesa e non da protezione civile per esempio.
Pertanto sono ancora una volta dell'idea di realizzare valutazioni caratteriali il più possibile lontane dall'addestramento.

per massimo di parma, condivido la tua passione e apprezzo i tuoi sforzi, ma vorrei aggiungere che il problema dei campi è spesso generalizzato e trasversale tra le razze e non razze. Per il CLC prima che del problema di trovare il campo giusto, si deve parlare del problema di trovare il cane giusto...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote