View Single Post
Old 05-07-2005, 15:05   #11
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

BELLO l'intervento di Arnaldo (mi piacciono gli interventi tecnici!).
Una cosa volevo dire....forse la bonitazione come è formulata andava bene all'inizio.
E' l'unica cosa con cui tutto sommato possono non essere daccordo con Arnaldo....i primi clc non erano certo col carattere di quelli di adesso.
Magari si è puntato di più sulla socializzazione da cuccioli ma non fa miracoli,il cane o c'è o nn c'è.
Io sostengo che ora come ora sia da cambiare la prova di selezione se deve essere di selezione.
In effetti fare una prova di misurazione e non tenere conto della reazione è un pò una perdita di tempo,come hai detto bene te a Reggio tanto vale misurare il cane quando è anestetizzato per le lastre se servono dei dati statistici.
Però mi domando....ci sono cani che hanno paura durante le misurazioni e poi nella vita di tutti i giorni non schizzano per paura ad ogni cosa.
Anche in Cechia mica li ho visti tranquilli durante la misurazione.....per niente,paradossalmente la più tranquilla era il mix Mutara!
Ma come mai?Come si valuta questa cosa?
Personalmente e magari dico una fesseria enorme preferisco che il mio cane abbia paura dell'aggeggio per essere misurata che non abbia paura ad affrontare una minaccia (parlo nell'ottica di un cane da UD...ma ripeto forse è una ca****a..xò nella vita di tutti i giorni si)o che abbia paura di andare in un mercato e di questi controsensi (almeno per me) col clc se ne vedono.
Certamente meglio il cane che non ha paura nemmeno delle misurazioni ma ritengo sia meno "grave"...oppure è la stessa cosa?
Ora mi sto incartando perchè mentre scrivo ragiono anche....(due cose insieme...troppe )...cioè...sono alla pari queste paure e si tratta solo di addestrarli?
Es1:cane che sguscia alle misurazioni e poi fa benissimo la minaccia,lo sparo e non è MAI stato addestrato tu arnaldo come lo valuti?
ES2 : cane che ha paura della minaccia ma non della misurazione o dello sparo?
Mumble ma non è che al clc non essendo un primatista in nessuna disciplina poteva andare anche bene questa bonitazione e adesso siamo noi che cerchiamo di indirizzarlo verso qualcosa di più e quindi necessariamente dobbiamo modificare anche i parametri di selezione ?
ok....ho già Sragionato abbastanza....
Ciao