View Single Post
Old 21-10-2010, 15:34   #4
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Invece io ho notato solo miglioramenti e davvero grandi in addestramento, il cane non si rigira mai assolutamente ed anzi, contro ad ogni mio iniziale timore, sembra molto + contento di prima, non si schiaccia e sembra sempre proprio soddisfatto del lavoro che facciamo... (e credo che l'intesa raggiunta traspaia ampiamente dalle foto + volte postate anche qui ..ma approffitto dell'occasione per metterne due o tre ) ..e qui un bell'album bello pieno

...l'obiettivo ovviamente è quello di arrivare a lavorare proprio senza guinzaglio e collare... e ci arriveremo!
...io avevo delle remore prima, ma ex post posso affermare che un buon addestratore sa scegliere i metodi giusti in base al carattere del cane e del padrone (forse con un omone molto carismatico e deciso Bless non avrebbe avuto bisogno neppure del collare...ma data l'indole molto ribelle ho sempre quache dubbio) ...e comnque il mio addestratore lo dice sempre che Bless è davvero un gran cane superequilibrato, anche perchè nonostante il carattere forte non si sognerebbe mai di rigirarsi nè a me, nè al figurante.
sul fatto di percepire la forza del collare e non la forza del padrone, penso che conti molto l'abitudine, alla fine non ci provano neppure più.

..d'altra parte quando ad un cane non frega minimamente di stimoli alimentari, per attirare la sua attenzione ed evitare di rinforzare, anzi, la sensazione che in campo, non avendo alcuna conseguenza negativa, può fare il cavolo che gli pare... gli raccontiamo le favolette?
vero che l'attenzione il vero leader dovrebbe attirarsela quasi per fascino naturale.. anche al di sopra di stimoli fortissimi... sisi, però caspita non tutti lo hanno proprio nel dna questo "fascino" e x chi il rispetto del proprio cane se lo deve conquistare, invece, sul campo con il sudore, questo è uno strumento utilissimo, mille volte migliore dello strozzo, e del quale, se usato bene, si arriva a fare a meno.

Last edited by m.greta; 21-10-2010 at 16:45.
m.greta jest offline   Reply With Quote