View Single Post
Old 22-10-2010, 13:27   #46
rookie
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Ad esempio: quando vuole attaccare gli altri maschi in genere lo si può mettere a terra e poi se continua ad avere l'aria del galletto anche su un fianco..è un modo di sottometterlo simile alla schienata (ma lo tocchi molto poco il cane, giusto per fargli capire che deve sdraiarsi e che non si accetta che non lo faccia), ma serve perché in quel preciso momento ad una reazione "forte" devi contrapporre un'altra reazione altrettanto forte (..devi..puoi anzi, se vuoi)
E' più un modo per calmarlo e schiacciarlo che per far vedere se sei il Leader Supremo dell'Universo, Suo Illustre Capo…

Io come Scila credo che ogni binomio cane/padrone abbia il proprio metodo, e che un metodo sia giusto in tanto in quanto funziona

Anche se noi non lo usiamo, il collare con le punte sicuramente fa meno male dello strozzo normale "con tirone secco" (anzi: fa più male, ma il cane, che lo sa, non tira come invece tira con lo strozzo quindi alla fine è il cane stesso che evita di portarlo in tensione), e quest'ultimo meno ancora del collare di metallo "fisso" non a strozzo
Poi non confondiamo gli strumenti che si possono usare in addestramento con gli strumenti che si possono usare per gestire quotidianamente il cane perché si crea solo confusione e si mischiano cose che hanno scopi modi e obiettivi totalmente diversi
Marta,
mi permetto di dissentire in parte, il sottomettere il proprio maschio, che nel frangente specifico sta cercando di comunicare agli altri cani la propria posizione, può risultare molto frustrante per l' equilibrio psichico dello stesso.
infatti , come giustamente sottolinei sono quei particolari momenti in cui il rapporto cane-padrone non centra nulla, io lo lascierei sfogare un attimo, fare il galletto e poi, evitando lo scontro, lo distraggo altrove... lui è contento perchè ha fatto il figo, e lo vedi subito da come si atteggia , hai evitato lo scontro e nessuna costrizione. risultato una passeggiata piacevole.

per le punte io resto della mia idea.... anche perchè, se vero è che il cane in seguito non tira , vero è che le punte le ha assaggiate molto bene.....
e non venite a dirmi che il cane in adrenalina a 1000 percepisce le punte solo alla pressione? le deve sentire mordergli la carne prima che senta il benchè minimo dolore... certo che poi, in memoria del dolore ricevuto non tira più.
stesso motivo dello strozzo libero.
rookie jest offline   Reply With Quote