View Single Post
Old 23-10-2010, 23:05   #3
jon
Junior Member

jon's Avatar

Quote:
Originally Posted by francesco25 View Post
Ciao a tutti,
scrivo qui chiedento a voi consiglio riguardo un fatto che è accaduto ad una persona che conosco (io non ho cani ancora!)
Io che ho sentito questa storia ho reputatato questo fatto come una cosa abbastanza normale e da mettere in conto nel caso si abbia sia un cane o sia un gatto!

Un mio conoscente era col suo cane (non un clc ma non so di preciso la razza) a passeggio lungo l'argine di un fiume. Il cane ha fiutato qualcosa tra dei fitti cespugli di rovi e si è avventato su un gatto che ci stava dentro, uccidendolo. Il padrone non si è accorto del gatto nascosto nei rovi ma ha recuperato solamente il cane. Giorni dopo si ritrova una causa penale per maltrattamento di animali (??) a carico, fatta dal padrone del gatto che a quanto pare ha visto la scena (credo!).

Ora la cosa a me sembra veramente paradossale. Sembra una cosa cosi' normale... il gatto era all'esterno e non in una proprietà privata.. i cani attaccano i gatti...mah, chiedo pareri a voi perchè ho pensato che occupandovi di cani ben piu' pericolosi in qualche modo foste già a conoscenza di casi simili..

vi ringrazio!
Dici che si ritrova una causa penale per maltrattamenti di animale, ma cosa intendi per cio' ? Forse che il padrone voglia denunciarlo?

Ti posso dire che il reato di maltrattamento di animale non e' un reato contravvenzionale e quindi affinche' una persona venga indagato per questo reato deve aver commesso il fatto con dolo quindi con la volonta' di :-
  • cagionare una lesione
  • sottoporre un animale a sevizie o comportamenti o fatiche o lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche
  • somministrare ad un animale sostanze stupefacenti o vietate
  • sottoporre un animale a trattamenti che procurino un danno per la sua salute.
Se il fatto invece e' avvenuto perche' causato' dal suo cane e quindi non da lui personalmente non puo essere indagato per maltrattamento di animale;
a livello penale vi sono poi reati per cui ammessa responsabilita' a titolo colposo e non doloso..........esempio casi in cui il cane morde una persona procurando lesioni o causa incidente stradale (reato di lesioni personali colpose ) ma non e' questo il caso del tuo amico che potra' mai rispondere per il fatto di cui citi di maltrattamento di animale...spero di essere stato chiaro.
jon jest offline   Reply With Quote