| 
				  
 
			
			Marta il problema sai qual'è?Che non si comprende che ci sono un milione di vie per ottenere certi risultati.
 La coercizione pura, non è una libera scelta del cane, perchè o fai ciò che dico o arriva la punizione.
 Il cane manco per il cavolo è libero di scegliere..
 NOn dico che una pedata nel culo il cane deve prenderla..
 Ma non oltrepassare mai quella che è la linea del rispetto del cane.
 E secondo me punte e quant'altro non servono a nulla se non a peggiorare le cose, poi per una disciplina sportiva, dove si dovrebbe divertire anche lui, è tutt'altro che educativo.
 Li diverti solo tuo, il cane che stà a 2000, non sempre lo è per la pura voglia di divertirsi, la maggior parte delle volte è solo semplice paura di punizioni.
 E in quei casi ti diverti solo tu.
 Un cane deve essere educato da cucciolo, una volta educato, basta uno sguardo o un atteggiamento, per far capire che sbaglia, anche un smeplice no.
 Ma non è sempre così, perchè i primi errori partono da noi, da come impostiamo la sua educazione da piccoli e poi pretendiamo che lui diventi perfetto una volta che ha sviluppato il suo carattere.
 Ma per educarlo non si và al campo, ci si lavora in altro modo.
 
				__________________  O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri 
della nostra impervia Foresta. |