Quote:
Originally Posted by Navarre
AL DI FUORI DEL CAMPO : ogni metodo legale e non penso sia buono e giusto per evitare che i nostri amici si facciano del male o arrechino danno.
|
Su questo sono d'accordo.
Però credo anche che sia una cosa su cui si DEVE lavorare. Io lo farei solo per arginare la situazione, poi di certo cambierei metodo e ci lavorerei sopra.
Capisco che non tutti abbiano tempo/possibilità di farlo, ma questo sarebbe il metodo migliore, secondo me.
Il discorso cambia radicalmente se le punte si usano nello sport o nell'addestramento. Io lo vivo come un momento di svago, sia io che la cagnola socializziamo, facciamo un'attività assieme e ci divertiamo.
Come diceva Micaela, anche per me sono delle cose che per me sono noiose e, di conseguenza, lo sono anche per lei. La sua condotta fa veramente cagare, non sarà mai scattante - se non quando ha voglia lei - ma chissenefrega.
Per fare quello che facciamo mi serve un cane che ragioni, non un robot e a me va benissimo così.
In addestramento è felice di cercare e non aspetta altro, mi basta e avanza questo. Se ci sono cose che la annoiano cerco di motivarla e di inventarmi stimoli, non potrei MAI costringerla o peggio, motivarla, con le punte..
Anche e soprattutto perchè non imparerebbe un tubazzo.
Se c'è una cosa di cui sono convinta è che ai cani basta saper dare un buon motivo per fargli fare qualcosa. Ovvio che per farlo devo essere interessante per lui, questa è la cosa più difficile.
Per me, la cosa principale, è che fuori dal campo sia gestibile e che sappia stare in mezzo agli altri. E' su questo piuttosto che ho perso tempo e ho lavorato. Poi se non ha brio a fare la condotta sarà sicuramente per demeriti miei, ma non ci perdo il sonno e non mi sogno di metterle le punte.