View Single Post
Old 27-10-2010, 11:59   #33
july88
Junior Member

july88's Avatar

Non so, "stare col padrone" (cosa che fa molto ma molto assiduamente) non è propriamente un parallelo con "stare in casa", anche perché potrebbe stare in casa senza che ci stia il padrone.

Comunque temo che si stia un po' travisando la reale situazione di questo cane, sembra come se a tutti i costi io e il mio compagno lasciassimo abbandonato il cane o trascurassimo la sua indole di branco.
Viceversa passa almeno 3/4 della sua giornata con noi, in giro come a casa, sono rare le situazioni in cui lui non è partecipe delle vicende familiari. Coi gatti ha avuto modo di relazionarsi e instaurare un proficuo rapporto di tolleranza, nato con scaramucce con la gatta che al tempo aveva i cuccioli e che non si è risparmiata di cacciarlo quando doveva e non attaccarlo quando lui invece era tranquillo. Il problema coi gatti è la sua irruenza giocosa, che a loro (è inevitabile) infastidisce, ma non ci sono problemi di altro tipo in quanto lui si limita ad annusarli e basta (finché è con noi).
In casa non è mai stato detto che non ci stia. Anzi passano giorni che sta tranquillamente in casa anche due o tre ore che sommate a quelle numerose che passa in giro con almeno uno di noi due non sono pochissime. Anche sul terrazzo non dà segni di particolare indolenza, soprattutto se gli si da qualcosa da fare/sgranocchiare.

Il problema è soltanto quello che ho descritto ad inizio thread e che è stato un po' deviato/fuorviato nel corso della discussione. Sirio da qualche giorno mangia irregolare e fa i conseguenti pacchi regalo sul terrazzone a mò di ripicca. Io ho pensato dipenda dalla Pinscher che ho in casa come attacco di gelosia, altrimenti è un cane educatissimo che non fa né pipì né cacca se non per strada (salvo casi rari). Anzi, reitero la domanda, visto che è sempre stato un cane molto equilibrato/educato e non ha mai dato questo genere di problemi, secondo voi da cosa dipende? Questa era la mia domanda.

Spero di aver chiarito il quadro.
july88 jest offline   Reply With Quote