Quote:
Originally Posted by venerusoangelo
Leggo di labrador che non sopportano bambini di pastori tedeschi che abbaiano in continuazione di border collie che distruggono appartamenti....
Navigando e non solo ho notato che rispetto a qualche anno fa' i comportamentalisti cinofili sono aumentati e parecchio....
Non penso che tutta questa gente vada ad educare solo i clc ma anche altre razze che sulla carta vengono definite docili e alla portata di tutti....
Vorrei solo capire del perche' la si definisce una razza difficile,una razza distruttiva.....
Non penso che lo sia..
Non penso che siano cosi in modo spropositato piu' difficili di tante altre razze....
..
|
scusa ma stai facendo paragoni un po curiosi
border collie,pt...uno è uan specie di trottola h-24..ha bisogno davvero di giocare e muoversi molto.....l'altro un supercane ma che davvero ha un abbaiosità molto elevata...quasi peggio del dobermann
per contro al mondo ci son anche razze riposanti

è noto,gli studiosi anglosassoni le consigliano pure..
chow chow,molti molossoidi(che vedon nero se un cane gli ringhia,ma per il r resto ultraabbai non ne fanno,scavan poco,mordicchian suppellettili fino a 8 mesi e poi riga)in altri paesi son diffusi i levrieri che davvero rompon poco,e così via..direi che anche molti cani da ferma rompon poco le scatole e distruggon poco,al max i primi due anni 30 min di corsa al gg devon farla..
certo ci son anche vie di mezzo..il boxer ad esempio,docile e socievole,ma davvero deve muovorsi molto,molto e decisamente essendo piu nevrile di molti molossi se esce poco..beh il tappeto di casa riskia...per nefvrilità troverà quello su cui sfogarsi,tappeto o tovaglia..
e tornado alla tua domanda:il clc se ci fosse una classifica dell "impegnatività pro capite"(scusa il neologismo)..beh si situa quasi al massimo livello..il dobermann poco sotto.

..anche per border (movimento da fare,molto)e pt(decisamente abbaionissimo....)le lamentele non mancano..
ma credimi..almeno altre 60 razze note e diffuse di cani son un tantino piu riposanti di clc pt dobie e border..vogliamo dirlo?
lasciam perder l educazione e il condizionamento,fan qualcosa,ma non tutto,mica puoi insegnare a un pt a smetterla di abbaiare...

se cè un gatto oltre la recinzione del giardino e lui lo vede,darà voce x intere decine di minuti...cane corso e dogo argentino fan un wauf al minuto x contro..nella stessa situazione,...e NON per decine di minuti interi,.
morale:nel clc va meglio di anni fa..ma cè ancora parecchio da fare,come selezione caratteriale..educare il cane a non distruggere "a posteriori"è tutt'altro che facile,certo ci sono eccezzioni come il tuo
(ma è un po presto x cantar vittoria,eh..

ne riplarliamo a 10-26 mesi quando sarà nel pieno della vitalità

)