davide c. .....
Cio' che vorrei dire e che ogni razza ha le sue pecche,ogni cane ha il suo carattere ,ogni proprietario ha i suoi metodi di educazione....
Esistono cani ingestibili in ogni razza penso e situazioni diverse per ogni occasione...
Non consiglierei mai un clc a una persona che e' fuori casa per 12 ore al giorno ma naenche un bracco tedesco ad un pantofolaio....
Tante volte si acquistano cani solo per moda senza sapere le necessita' effettive del cane stesso....
Penso sia logico dopo ritrovarsi con qualche problema in piu' del dovuto...
Tutto quello che dici ha un senso logico e approvo la tua risposta ma considero ingiusto giudicare questa razza poco raccomandabile...
Come per il terranova che ha bisogno di nuotare qualche ora in piu'rispetto un'altro cane, il clc ha bisogno di qualche ora in piu'di socializzazione di qualche ora in piu'di educazione .... E all'ora????????
Non lo trovo strano che un mastino napoletano di correre non glie ne po' frgare de meno e a un levriero si...
ogni razza ha le sue necessita' e ogni proprietario le sue esigenze ...
Per farla breve dico che ogni proprietario dovrebbe scegliere la razza piu' opportuna in base al suo stile di vita...