Ciao

innanzitutto complimenti per il piccolo e' veramente bello, un amore

Posso dirti la mia esperienza per quanto riguarda i clc che ho conosciuto, il mio in particolare...

Io penso che siano razze piu' complicate di altre (ovviamente non tutti, ma comunque molti)
Ho notato nei clc conosciuti una notevole diffidenza di fondo, che puo' trasformarsi in timore o in aggressivita'.
Se devo essere sincera rilevo piu' timore e diffidenza che altro, meno facilita' all'addestramento, meno voglia di applicarsi
Attenzione non e' che non sono in grado anzi ....non ne hanno voglia....
una persona una volta ha fatto un esempio che a me pare molto appropriato
" Se becchi un doberman cucciolo che ruba il pane e lo riempi di botte (per assurdo ) non rubera' piu' il pane.
Se becchi un clc che ruba il pane e lo riempi di botte lui pensera : " non devo farmi piu' beccare quando rubo il pane"........................
Per quanto riguarda la mia esperienza personale posso dire questo:
Probabilmente il mio sara' un clc anomalo non so , ma riguardo agli altri cani che ho avuto ( Rocky incrocio pastore tedesco e Piccolo incrocio maremmano) e' molto diverso.
Al di la del fatto che qualcuno possa pensare che io non sia in grado di gestirlo io sono comunque sempre io con tutti e tre i cani.
Con i primi due pur essendo molto diversi tra loro (il primo molto buono e docile, il secondo mordace e aggressivo) non ho avuto particolari problemi.
Ghost invece e' tutto un altro mondo.....
Innanzitutto ha uno spiccato senso della gerarchia, e' prepotente e determinato.
Al campo e' statro soprannominato . " Il mussulmano e Bello e dannato"

Mi e' stato detto che e' disposto a spingersi molto a livello aggressivo per ottenere quello che vuole o che non vuole ( e credo sia vero.....)
Poi prendetemi pure per scema ma e' capace di usare tattiche, ragionamenti ... guerre psicologiche.....
Puo' darsi che io non abbia avuto abbastanza polso con lui ma io penso che con un cane del genere se si va duri prima o poi te la fa pagare...non se ne sta.
E cmq non e' nella mia indole....
Comunque sia io ho stabilito un buon rapporto con lui e mi vuole molto bene, solo a me e a nessun altro permette determinate cose....
Ecco ho fatto un piccolo riassunto ma quello che volevo dire che secondo me non e' una razza facile, sia per la gerarchia, sia per il timore, per la diffidenza ecc....
Tutto risolvibile e gestibile solo che bisogna impegnarsi molto e essere disposti a fare sacrifici a mettere in conto che ti puo' capitare il clc piu' bravo del mondo ma anche quello distruttore... ne sa qualcosa Giuliano

....quello diffidente, quello fobico, e quello aggressivo...
Cmq io Ghost lo riprenderei 1000 volte