View Single Post
Old 29-10-2010, 13:06   #4
ale&jana
Junior Member

ale&jana's Avatar

Io sino ai 7 mesi non ci potevo credere che Jana mi stava venendo su così bene! Come le piaceva la gente, e tutti i cani sia maschi che femmine! E' bastato un pomeriggio per ritrovarmi un altro cane, e purtroppo non so precisamente cosa sia successo e per colpa di chi (anche se più o meno immagino ma non ho prove) visto che ero al lavoro e lei in giardino... so solo che ci è voluto più di un mese perchè si fidasse nuovamente ad uscire in giardino da sola, e che ancora non ha smesso di ringhiare a certi uomini e forse non smetterà mai... ad un anno era diventata preoccupante: nemmeno ringhiava, saltava addosso direttamente senza dare segnali, ci siamo presi (io e la gente a cui saltava addosso) certi spaventi, il padre di un mio amico si è beccato una pinzata... però a me non è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di darla via, nè di barricarla in casa per paura, mi son messa sotto a risolvere il problema o almeno a renderlo gestibile, e sinceramente quanta gente l'avrebbe fatto?
E' questo il punto: il cecoslovacco non è un cane problematico a prescindere, ma è molto sensibile e basta poco per far scaturire delle problematiche serie. Poi, comunque, va inquadrato necessariamente in un certo modo: sappiamo tutti di clc cresciuti senza regole che hanno morso in casa per tenere il proprio status... sicuramente è prerogativa della maggior parte delle razze lupoidi, ma in altre razze più docili la cosa non si traduce quasi mai in aggressioni all'interno del branco famiglia.
Rispetto a questi 2 particolari (eccessiva sensibilità e necessario inquadramento gerarchico) ritengo che non sia un cane per tutti.
ale&jana jest offline   Reply With Quote