sono contento di leggere tante opinioni e tante idee....
sono un amante della razza...
per concezione di vita vedo un bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto....
quando qualcuno mi chiede le carattestiche di questo cane,su come gestirlo,educarlo rispondo sempre chiedendo quanto tempo ha da dedicargli....
per me i clc sono come le ferrari non puoi salirci su e guidarla solo perche' hai la patente....trovi quello fanatico che la compra solo per la sua bellezza ma che ha paura di guidarla,quello che alla prima curva si schianta perche' troppo sicuro di se mentre trovi quello che la guida con responsabilita' imparando man mano i suoi limiti...
fortunatamente un clc non costa come una ferrari ma a volte sviluppa nella gente quella curiosita',quella sfida di avere un "lupo"in salotto,di portarlo a spasso come un carlino...
vedo in questo cane un essere bellissimo che se educato nel modo giusto puo' dare moltissimo..
non ho mai detto che e' una razza facile,non ho mai detto che e' labrador ma ho semplicemente ribadito che con un'po' di impegno un'po' di tempo libero un' po' di pazienza potrebbe essere un cane adatto a tutti...
penso che sia molto intelligente e nello stesso molto sensibile....
nessuno nega che ci possano essere delle problematiche in piu' di gestione ma neanche che ci voglia la patente per avere un lupo cecoslovacco....
vedo persone che hanno problemi con dei golden e altre ancora che hanno dei doberman perfetti....
concludo ribadendo il concetto che ogni uno di noi dovrebbe scegliere la razza in base alle proprie possibilita' ed esigenze........