Giusto per precisare due cose dopo pagine di altisonanti accuse, in cui, salvo rari casi, fanno a gara ad intervenire quelli con meno esperienza, mentre altri che potrebbero dire preferiscono tacere (..ma forse solo xchè sono stufi di sto forum).
...qualcuno mi ha mai intravisto a gare mostre o in altre occasioni in cui si fa a gara per avere il titoletto? mai fatte neppure bonitazioni, (addirittura neppure le lastre!!!

)...nulla di nulla (ecco, lo ammetto, qualche foto per compensare il mio ego, quella si)
dei brevetti non me ne frega un gran chè, difatti non ho ancora fatto neppure un cal, nonostrante il mio cane sia evidentemente molto + portato all'ud di altri plurititolati.
Gli inesperti di cui sopra continuano a sottolineare "ah se è proprio perchè uno non ce la fa a tenere il cane in passeggiata...allora si, ma per sport no eh, siete dei torturatori..."
mi fate proprio ridere: uno ha un cane, a detta di molti, molto difficile da gestire,
(e non "
un cucciolo che salito in braccio, senza nessun apparente motivo, mi si è adormentato sulle gambe...[...] che invece di giocare con i fratelli giocava solo e mi veniva incontro appena mi abbassavo sulle ginocchia...[...] lo scarto di una cucciolata, senza un apparente futuro, [...] mi è sempre stato definito un clc atipico, [...]" tue parole frafairy,
bensì un cucciolo che veniva schienato e morso continuamente dalla madre che pareva non sopportarlo, che faceva il bullo con i fratelli e che al 99% sarebbe finito al canile con un altro proprietario che non avesse avuto la mia pazienza e perseveranza , un cane adulto che del clc ha solo l'intelligenza e l'indole estremamente ribelle, ma per il resto - tempra ed equilibrio - sembra quasi un grigione)
..ecco, ripeto, uno ha un cane di 4-5 anni con tali caratteristiche, e non è che finalmente (avendo provato vari campi senza risultati) trova un campo giusto, neppure troppo vicino, e due volte settimana, di corsa, dopo il lavoro, anche sotto la pioggia e con il gelo, va x per imparare a gestirlo e, se dopo mesi di lavoro diciamo "più soft" in cui si verifica che anzi il cane "prende gallo" e quasi peggiora, allora decide di usare anche strumenti coercitivi adeguati all'indole del cane, sotto la guida di persona esperta
...no, assolutamente, costui è un torturatore,
meglio comprarsi il collare con le punte solo x portarlo a passeggio...???? in tal caso il forum comprenderà e ti pedonerà, perchè non è sport!!!
ahhaahh!! ripeto, fate ridere!
il campo è sport perchè, per educarlo, qualcosa dovrai pur fargli fare, non è che ti metti a sedere e gli racconti come deve comportarsi...attraverso l'esecuzione di esercizi si affina il rapporto con il cane, il quale si abitua a misurare il suo padrone e se stesso, in circostanze diverse dal divano...
Io al campo continuerò ad andarci x tutta la vita di Bless perchè mi diverto, e lui si diverte.. non ho fretta di avere risultati, perchè appunto non sto dietro alle gare..
Ma davvero qui c'è qualche idiota che crede che chi ha icoraggiosamente niziato la discussione o quei pochi che hanno tentato di abbassare i toni inquisitori dei più, siano tra i matti che tengono il cane nel box, lo tirano fuori solo per andare al campo, lo usano come strumento x fare gare, e quindi sono disposti a qualsiasi cosa per ottenere la perfezione delle tecniche??????
gente di questo tipo viene costantemente allontanata dal mio campo, a costo di perdere un cliente...
(inoltre, caspiterina, con le mie foto mi pareva di aver ampiamente documentato anche il nostro amore per i boschi!)
se un paragone del genere si è potuto anche solo insinuare vuol dire che certa gente
1) o non ragiona, altrimenti sarebbe logico richiamare alla mente tutto quello che in anni di conoscenza e di discorsi si è appreso su un utente e mettere insieme le cose prima di giudicare...
2) o forse di tutto il forum si è limitata sempre a leggere altri tipi di 3D, ed in effetti frafairy, una veloce occhiata alle tue statistiche conferma tale dubbio...
è ovviamente un peccato dover confermare, per l'enesima volta, che certi utenti vanificano l'utilità di questo forum, stroncando con accuse e giudizi discussioni utili anche se tabù e facendone prolificare altre, off topic e di bassa lega.
chi avesse la sensibilità di valutare caso per caso le esperienze potrebbe forse favorire uno scambio di informazioni utili, per i pochi casi, magari, di cani davvero difficili. Io ho imparato sulla mia pelle, facendo sicuramente anche tanti errori, ma io ed il mio cane respiriamo la stessa aria di notte, viviamo in simbiosi l'uno per l'altro e semmai .... è lui lo sfruttatore che mi succhia la vita AHHAH! (ma ne sono ben contenta!).
forse una persona intelligente si dovrebbe chiedere, "ma se chi ha un tale rapporto con il proprio cane utilizza un certo strumento, forse non sarà che, per colpa di chi ne abusa con crudeltà quello strumento, ok, non da tutti, si è demonizzato, ed occorrerebbe valutare con + equilibrio e apertura quando e come forse è possibile usalro?" ecco questo poteva essere lo spunto utile per una discussione...
..ma io le mie battaglie su questo forum le ho fatte già, e devo dire ho avuto anche successo in altri campi, ma non ne ho + molta voglia...
p.s. il mio cane non ha problemi con veterinari (per quel poco che ci si va), si lascia toccare ovunque senza museruola, con gli estranei da cuccciolone era un uragano di allegria, da adulto un pò + diffidente com'è normale, ma non ha mai morso nessuno e dopo il primo approccio in cui fa casino, si lascia pastrugnare da chiunque, io non ho paura minimamente di lui, pesa 40 kg ma lo schieno (si Maghetto e sono una donna) e lui non stringe mai il morso, lo tiro per la coda, lo mordo sulla collottola ed anche sul muso...gli tolgo l'osso anche dalla gola, lo faccio scendere a comando da divani, letti ..insomma sono cose già dette e ridette qui, e che tanti dovrebbero ricordarsi. Io ad esempio, quando parla, per dirne una a caso, Valentina, ricordo + o - il suo vissuto con Misha, e così per gli altri utenti che hanno parlato qui dei problemi con i loro cani.
Ebbene anche se Bless non ha questi difetti tanto comuni nel clc tipo il fastidio di essere maneggiato o la diffidenza e la scontrosità quando dico che è incontenibile, non lo dico x scherzo. Ed ha bisogno di essere corretto anche con un pò di durezza in certi casi, è inutile negarlo: anche io mi sono dovuta autocostringere e modificare il mio carattere dolce per contenerlo (in questo ha in un certo senso ragione Navarre a dire che Walter il collare l'ha usato in primo luogo con me!)
...e per chiudere non posso non citare una frase di Arnaldo che ha espresso molto bene una cosa che mi è venuta in mente a leggere
le critiche di alcuni..
"
Certo pare di gran moda il buonismo perbenista che vuole omologare tutti i cani alla stessa maniera, come un'unica razza, un unico impiego modello pensionati svedesi dell'obedience"