View Single Post
Old 30-10-2010, 22:22   #300
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
... allora perchè (generalizzo) non riuscite a far vedere i denti del vostro cane? A fargli le misure (a volte solo con la museruola), a fargli toccare i testicoli, e a fare un banale prelievo del sangue senza che il cane venga sedato?
E' stato sbagliato qualche cosa o è il vostro rapporto che ha delle falle?
ale ...capisco non leggere paginate di post, ma almeno l'ultimo post o qualcosa x capire di che si parla:
i problemi da te elencati, non sono mai stati neppure citati qui e noi che siamo, come dire, in discussione, non li abbiamo mai avuti, come ho appena scritto... quindi, bho?! proprio non capisco che c'entra il tuo intervento..

non c'entra la fiducia che il cane ha in noi nel farsi fare qualsiasi cosa, nè la sua difidenza a farsi maneggiare da estranei.. capisco, tipica dei clc, ma non del mio (che sa subire anche medicazioni dolorose senza museruola, non + tardi di un mese fa tra una leccata e l'altra sulla faccia del veterinario si è fatto prelevare con una siringa materiale infetto da una ciste infiammata, ha guaito un pò, ma non ha fatto nulla e non aveva la museruola, io anzi rifuggo i veterinari che constringono a metterla). Quindi non è questo il problema.

qui si parlava di utilizzo di collare con le punte fuori e in campo di addestramento, della disciplina utilità e difesa e della sua utilità o meno per avere un miglior controllo sul cane,
del fatto che ci siano casi in cui chi lo usa lo fa solo x mania di perfezione nell'esecuzione di esercizi con l'obiettivo di vincere gare e quindi senza rispetto del cane, e che invece ci possono essere, pur rari casi in cui potrebbe essere anche uno strumento positivo nella correzione di un cane eccessivamente indocile e cmq di alta tempra (perchè con quelli di bassa tempra non lo puoi certo usare)
..adirittura si diceva (o meglio io dicevo) che alla fin fine fa meno danni ed è + efficace dello strozzo, comunemente ustato dalla maggior parte degli utenti, ma tutti han paralizzato il cervello di fronte alla crudissima foto postata da Claudia, che preferisce ballare con i lupi... e così non si può ragionare, ciò che è bollato è bollato.. punto.
ecco in estrema sintesi ciò di cui si parlava...

Quote:
Dimenticavo di dire che ho provato UD, ero arrivata alla preparazione del CAL2, ho usato il collare con le punte e se tornassi indietro non lo rifarei ed ora dopo una vita di 8 anni insieme a loro con le mie esperienze posso dire di essere contraria all'UD) ?
Ognuno è libero di essere contrario a ciò che vuole (ma quando vediamo i cani che fanno qualcosa di veramente utile siamo tutti ammirati), cmq non paragonerei l'obiettivo (che, almeno io, perseguo nel praticare ud) di avere un cane che non tira, che torna al richiamo, che attraverso esercizi difficili come salire una scala a pioli o saltare nel cerchio con il fuoco impara ad essere sempre + sicuro e coraggioso nelle situazioni, ad avere sempre + abilità, ad avere + consapevolezza ed un miglior controllo delle proprie capacità... un cane che ha autocontrollo da fermarsi quando è lanciato davanti al figurante che lo provoca che, se lo dice il conduttore, lascia subito la presa...
che resta a terra mentre un altro cane fa i suoi esercizi in campo...
insomma, avere questo tipo di controllo di fronte a stimoli forti come la provocazione del figurante ed altri cani mi dà molta tranquillità nella gestione quotidiana e sinceramente lo trovo molto ma molto più utile dell'obiettivo (che ripeto, non mi tocca, perchè non ho simili problemi) di avere un cane che si fa toccare le palle o misurare le orecchie, nel quale non ravviso alcuna utilità pratica.

Ora per il fatto che siano pochi i clc adatti a questa disciplina, non occorre buttar fango sulla stessa, certo come in tutte le attività a livello agonistico c'è tanto schifo dietro.. questo si sa...ma sono le persone a far la differenza.

I benefici avuti li ho già descritti, ma non serve a chi giudica con il paraocchi.
m.greta jest offline   Reply With Quote