Member
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
|
Intervengo anche io perché un po’ di esperienza in UD ce l’ho; ho cominciato a frequentare un campo con il mio primo cane, inizialmente solo per imparare io stessa come educarlo, neanche sapevo dell’esistenza dell’UD come disciplina sportiva .
In seguito mi sono appassionata a questo sport, l’ho praticato per anni con un maschio e una femmina di pastore tedesco, abbiamo conseguito insieme anche dei bei risultati in gara …eppure a detta di tutti quelli che li hanno conosciuti (veterinari compresi), nonostante fossero addestrati a mordere la manica, i miei cani sono stati equilibrati, socievoli e docili, mai visto in loro un segno di aggressività… mai avuto bisogno, come ho letto, di passare a metodi sempre più coercitivi per correggerne il comportamento in campo o per avere il cane più competitivo o per fare prima.
Attualmente con Noor ho ripreso a praticare UD, perché, anche se non è un PT o un’altra razza “da lavoro”?
Perché sono convinta, per averlo constatato di persona non in un giorno, ma in anni e non con un solo cane, che non è una disciplina per esaltati o chissachè, ma che, come altri sport cinofili, serve a rafforzare il legame con il proprio cane oltre che a divertirsi, serve anche ad averlo sotto controllo perché nella vita può servire.
Alcuni aspetti che possono sembrare senza senso, non sono proprio così: l’attacco lanciato implica che il cane abbia sufficiente sicurezza di sé da allontanarsi 40 metri dal conduttore per affrontare il figurante, ma soprattutto il morso che ne segue non è fine a se stesso, è finalizzato al “lascia”, la massima espressione del controllo e della fiducia che il cane ha nel proprio conduttore.
Questo per parlare di una fase che per molti è controproducente per il cane, ma secondo me non è così; poi l’UD non è fatta solo di questo, lo sappiamo tutti.
Il carattere di Noor è rimasto aperto e socievole, chi l’ha conosciuta lo ha visto; quando entra nel campo a coda alta per mordere, se per caso incrocia qualcuno vicino all’ingresso, non alza il pelo o ringhia perché carica di adrenalina, ma magari lancia una linguata facendo anche ridere…sa che è un gioco; quando il figurante si toglie il grembiule, gli fa le feste.
Come ho già scritto altrove, ogni giorno viene con me alla scuola elementare a prendere mio figlio, non si scompone quando i bambini le corrono incontro urlando NOOR! (non li scambia per piccoli figuranti ) , sta ferma e si fa fare di tutto dalle pesti.
Questo per dire che l’UD non altera in peggio il carattere del cane, sia che venga praticata per sport o per passatempo; quanto ai tipi di campo, dove vado io si preparano cani per i mondiali eppure “maltrattamenti” non ne ho visti…poi non metto in dubbio che possano esistere altre realtà, per fortuna non mi è mai capitato di vederne, anche perché non sarei rimasta a guardare.
Riguardo al collare con le punte, a me non è mai capitato di usarlo (anche se anche a me risulta,a detta di persone esperte e non di torturatori, è assai meno dannoso dello strozzo), ma qui entra in gioco un altro discorso: faccio l’esempio del mio pt maschio per brevità: un cane grande, forte e sicuro di sé, con temperamento elevatissimo, ma con tempra media e docilità medio/alta: queste tre cose insieme (che poi è quello che si richiede ad un cane da lavoro), soprattutto le ultime due, hanno fatto sì che non ci fosse bisogno di ricorrere ad esso e quasi per nulla al collare a strozzo, bastava e avanzava la pallina.
Non è la stessa cosa quando un cane ha tempra alta- come credo di capire nel caso di Bless – cosa penso rara nel clc o altissima come molti grigioni, un minimo di coercizione può essere necessaria per far capire al cane, se con altri sistemi non lo ha capito, che non può permettersi di prendere l’iniziativa ogni volta che vuole, perché diversamente nella vita reale son dolori.
Anche perché poi Greta lo ha detto chiaramente, non è interessata a fare punti in gara o altro, ma solo a migliorare il proprio rapporto con il cane e di conseguenza la loro vita insieme.
Ciao
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
Last edited by MariNoor; 31-10-2010 at 11:29.
|