View Single Post
Old 31-10-2010, 16:51   #84
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by dany View Post
1) non tutti i possessori di clc scrivono qui (anzi è proprio il contrario) tantomeno partecipano ai raduni, fanno ritrovi, vanno al campo etc etc eppure conducono vita serena coi loro cani
Vero, ma penso che per capire se un cane è difficile o meno lo si debba mettere alla prova. Chiuso in un box o confinato in un recinto/giardino uno potrebbe tenerci anche un lupo, senza troppa fatica. Prendi un allevatore che ha 15/20 clc (dobermann, maremmani, ecc) o più: non è un Dio, è semplicemente uno che non mette i propri cani nella condizione di creare problemi, perchè non li vive o li vive molto limitatamente. Come fa la stragrande maggioranza della gente.

Comincia a mettere il cane di fronte a determinate situazioni e chiedigli di comportarsi in un certo modo. E se non propone il comportamento che vuoi comincia a lavorarci per correggerlo, invece di aggirare il problema evitando di porre il cane in quella situazione. Allora inizi a capire quanto sia più o meno difficile il suddetto cane.

Qualche tempo fa (quando ancora mi davo pena di rispondere) mi ferma per strada, qui al mio paese, un tipo che mi chiede info sul mio cane. Quando accenno al fatto che si tratta di un cane che va gestito con polso mi fa "Eh, io ho un dogo argentino, i cani tosti li so gestire." Non avendo mai visto un dogo argentino nella mia zona gli chiedo dove lo porti a spasso. Questo fa una faccia tipo così: e mi fa "A spasso?"

Last edited by Fede86; 31-10-2010 at 17:00.
Fede86 jest offline   Reply With Quote