Quote:
Originally Posted by starjumper
Però intendevo anche che far passare il concetto che il clc è un cane "non così difficile" è una cavolata, dato che a conti fatti, nemmeno chi sostiene di non avere problemi in realtà ne ha... eccome.
|
Vero. Senza contare che il punto non è solo cosa puoi ottenere con un clc, ma anche quanto ci vuole. La maggior parte della gente vuole "la pappa pronta", ovvero il cane che si "autoeduca"

pretende cose dal cane nonostante queste non siano mai state insegnate e si sorprende/innervosisce se il cane non risponde come vorrebbe. Quindi un cane facile per chi? Per un "cinofilo" un cane facile è un cane che impara con relativa rapidità e ripropone i comportamenti appresi con costanza e affidabilità, investendoci tempo ed energie non spropositati. Un cane "facile" per la maggior parte delle persone, ovvero per i "non cinofili", è un cane che risulta gestibile investendoci il minimo o addirittura nulla. Non dimentichiamoci che c'è gente che riporta un cucciolo indietro perchè fa pipì in casa, altro che cane facile
E ancora bisogna considerare un ulteriore aspetto: i clc non sono tutti uguali, questo non si può negare. Alcuni possono risultare più o meno facili da gestire o più o meno "adatti" ad un determinato stile di vita. Vedo il mio cane che sicuramente mi facilita nel tipo di gestione a cui lo sottopongo, ha i suoi contro (non è un cane "docile", sta sempre lì a metterti alla prova, è testardo, è impaziente e ha il vizio di lamentarsi/protestare quando non ottiene quello che vuole, nonostante non venga MAI assecondato) e i suoi pro che a mio avviso surclassano i contro (è collaborativo, non si lascia distrarre troppo da ciò che gli accade intorno, è relativamente facile ottenere e mantenere la sua attenzione, è socievole con gli altri cani). Do per scontato che con un clc "cacciatore" avrei il triplo dei problemi sul richiamo, o che con un clc poco tollerante verso gli altri cani non credo che potrei permettermi di lasciarlo sciolto al parco ecc ecc.
Credo che siano tutte cose a cui una persona che si avvicina a questa razza deve prestare attenzione, non gli si può dire banalmente: "è più facile di quello che vogliono far credere", perchè potrebbe non essere vero. DIPENDE.