Quote:
Originariamente inviata da maghettodelboschetto
Esistono clc tranquilli e ce ne saranno sempre piu', cosi' come e' vero che i clc di 10 o 20 anni prima erano assai piu' cazzuti. Di cio' bisogna dare merito alla selezione, in particolare ad alcuni allevatori che nella selezione guardano molto anche il carattere. Merito quindi di allevatori come Arnaldo. Altri non li conosco, altri ancora mi pare lodano il clc cazzuto perche' tipico della razza... :/
|
Non so se qualcuno sara' daccordo con la mia idea che e' nata proprio in questo momento
Io credo che il punto sia proprio questo, secondo me esistono due tipologie di clc , la prima e' quella che ha conservato le caratteristiche dei clc di dieci ,venti anni fa e la seconda e' quella della selezione piu' recente.....,
Quale meglio quale peggio?..... Dipende da cosa si vuole , di certo e lo sto realizzando adesso si tratta di due tipologie diversissime, non sembrano nemmeno della stessa razza.
Sicuramente la seconda tipologia e' piu' gestibile, meno diffidente, ha molte caratteristiche (difetti?) smussate ecc....ed ecco perche' si sente parlare di cani tranquilli, da parchetto , non posseessivi, non territoriali ecc....
Cosa che ad alcuni,

pochi a quanto pare

sembra assurdo.......
Poi c'ce' sicuramente l'educazione, come lo si gestisce ecc.....
Io sicuramente non saro' stata una guida abbastanza forte per Ghost ne prendo atto, ma l'indole e' tutta la sua.
Quanto l'ho portato a casa aveva due mesi era con me da mezza giornata, eravamo in giardino io e lui ad un certo punto arriva un mio amico e quel frugoletto lungo 50 cm gli va contro ringhiando....
Ricordo che abbiamo riso

, sottovalutando quell'atteggiamento....
Adesso rido un po meno