Quote:
Originally Posted by vale+luna
Quando mi ero informata dal mio veterinario mi aveva detto che anche per le altre razze i test vengono mandati all'estero. Sarebbe meglio poterlo fare in Italia anche, credo, per una miglior conservazione del campione durante la spdizione...
Chi รจ che fa una relazione dell'incontro, per favore?
|
Ciao Vale.
Sicuramente sarebbe piu' facile e forse piu' economico se si riuscisse a fare il test in Italia,ma essendo il test coperto da brevetto nessun laboratorio e' disposta a spendere circa 40000 euro ( costo del brevetto) per testare solo pochi cani.(Attualmente c'e' molta omerta' sulla DM)
Per quel che riguarda il meetin ti posso sintetizzare l'intervendo del Prof Gandini sulla DM in pochi punti:
1) tutti e solo i cani morti per DM (accertati dopo morte) sono risultati positivi al test della DM
2) allo stato attuale non si conosce ancora la vera ragione che provochi la DM ma solo con il test in vita puoi sapere lo stato delle cose ed evitare accoppiamenti rischiosi.
3) Allo stato attuale vi e' una mappatura insufficiente ( per il clc) per potere stilare delle statistiche.Ma solo con il contributo del piu' alto numero di cani testati si puo' cercare di avere maggiori conoscenze.
4) La certezza scientifica,matematica che due cani risultati N/N o GG(per gli americani) non contraranno mai la DM ne la trasmetteranno alla prole.
5)Allo stato attuale senza dati piu' ampi(ed e' per questo importante il contributo di piu' persone possibili) non si hanno riscontri della sorte di cani nati con accoppiamenti "rischiosi".Pero' la tabellina di Mendel non lascia dubbi sulla pericolosita' e sulla matematica certezza di come nascera' la prole.
6) La patologia DM e' facilmente debellabile solo con il buon senso, con l'eseguire il test e con accoppiamenti mirati.
Io aggiungo che questa e' scienza e tutto il resto pareri puramente soggettivi e personali .Se vuoi il bene della razza sai come agire....
Ciao
Roberto