View Single Post
Old 16-11-2010, 15:53   #189
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default dal corriere della sera on line

Cane eroe di guerra soppresso per errore
«Target» in Afghanistan ha salvato molti marine. Ma un'iniezione letale l'ha uccisa in un canile dell'Arizona

MILANO - Durante i pattugliamenti con i soldati americani sul fronte afghano ha svolto un ruolo di primo piano nell'aiutare a scoprire ordigni esplosivi nascosti dai talebani. La cagnolina era la prima a mettere la zampa sul sentiero, ad aprire la strada, ad affrontare una minaccia. Target, la fedele femmina di pastore tedesco, ha stanato terroristi all'interno di tunnel; ha individuato col suo fiuto i micidiali Ied, gli ordigni improvvisati, e salvato la vita a tanti marines. La cagnolina annusa-bombe, tuttavia, non è sopravvissuta ad una breve permanenza in un canile dell'Arizona: un collaboratore l'ha uccisa con un'iniezione letale. Per errore.
EROINA DI GUERRA - La storia della cagnolina meticcia Target, «esperta» di esplosivi e in servizio presso le truppe americane di stanza in Afghanistan, sta commuovendo gli americani. Che però ora sono imbestialiti dalla tragica fine a cui è andata incontro la fedele compagna a quattro zampe, eroina di guerra. Al quotidiano The Arizona Republic il proprietario del cane militare, il maresciallo ordinario Terry Young, si è detto «sconvolto» da quanto accaduto. Target si è spesso rivelata insostituibile sul fronte: al confine col Pakistan il pastore tedesco aveva affrontato un potenziale attentatore suicida e salvato così la vita di decine di soldati. «Per questo suo gesto coraggioso è stata celebrata e trattata come una regina nella base militare Dand Patan», ha raccontato Young. La bestiola, finita anche nel seguitissimo show di Oprah, ha lavorato fino a quando, ad agosto, ha fatto ritorno in patria, assieme al suo padrone.

NEGLIGENZA AL CANILE - Venerdì scorso la cagnolina ha saltato la siepe del giardino di casa ed è scappata. Young ha subito attivato tutti i canali necessari alla ricerca. Con inserzioni su giornali e su Internet; manifesti appesi ai marciapiedi. E un appello per ritrovare il cane eroe anche sulla tv locale. Un vicino di casa aveva trovato Target il giorno della scomparsa e aveva informato il canile, sottolineando che qualcuno la stava cercando. Il quadrupede non possedeva infatti un chip o una targhetta di riconoscimento. La sera stessa Young ha poi scovato una foto della cagnolina sul sito web dell'accalappiacani della contea. Convinto che il canile fosse chiuso la sera e nel fine settimana, ha deciso di andare a riprenderla il lunedì successivo. Ma era troppo tardi: ha appreso che Target era già morta. I dipendenti del canile, dopo aver catturato il cane, lo avrebbero ucciso di lì a poco. Per sopprimere gli animali esistono regole molto precise, alle quali i dipendenti non si sarebbero a quanto sembra attenuti, ha detto la direttrice Ruth Stalter, responsabile dei canili nella contea. Nel frattempo il dipendente, reo di non aver seguito le ferree procedure, è stato sospeso. Al giornale Young ha aggiunto: «Non posso credere che ad un cane così buono sia successo questo».
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote