View Single Post
Old 14-07-2005, 21:35   #31
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

I Navarri hanno la lingua abbastanza buona per difendersi da soli ...

Per quanto riguarda il sito di WD è indubbio che non baciamo la terra su cui camminano Margo e collaboratori solo perchè siamo troppo pigri per abbassarci....vi assicuro che dire che è importante è poco , non c' è nessun' altra razza che ha qualcosa di solo lontanamente paragonabile a questo, completo e gratuito. Il sito è privato e no-profit, quindi penso non sia il caso di agitarci più di tanto se non vengono pubblicate tutte le foto....
Vi assicuro che è un sito conosciuto e stimato anche tra quelli che, avendo altre razze, ci sono capitati per caso....inoltre facilita moltissimo i contatti tra proprietari.


Ancora una cosa, per quanto riguarda la questione stalloni, anche se è fuori tema qui,: lo stallone di punta è meglio che non esista, perchè rischia di diventare una "moda", e non ha grande utilità per la razza.
Se invece per stalloni di punta intendiamo quei cani che
in un modo o nell' altro influiscono sull' andamento di una razza, allora, ce ne sono alcuni...non è detto che tutti influiscano in modo positivo.
Ci sono cani indubbiamente più significativi, perchè piùpresenti o nel mondo espositivo o in altre vetrine di pari rilievo.

Navarre (Last) è indubbiamente uno dei cani più conosciuti, come lo è Miky, o lo è stato Charon.

Se si intende associare questa popolarità al concetto di stallone di punta, tutti questi cani meritano il titolo, diversamente, se si intende una vera influenza sulla razza dobbiamo tornare ai tempi di Rep...anche per una questione numerica di cucciolate.

Concludo con una considerazione su Navarre (senza contare che è big-brother di Drakon ) è veramente un bel cane, certo avrà anche lui dei difetti, ma a livello di standard è davvero molto bello. Poi ci sono i gusti personali, ma questi non rientrano più in una discussione sulla aderenza di un cane allo standard.
Non dimentichiamo inoltre che comunque lo standard lascia dello spazio alla natura, altrimenti i cani sarebbero fatti con lo stampino....se si dice
minimo 65cm è ugualmente valido un soggetto di 66 che uno di 75....poi si passa alle opinioni personali.
Idem per il carattere, c'è chi ama il cane più reattivo, chi quello più placido o remissivo...sono i giudici a dover valutare se un cane è valido stando allo atandard di razza.

Con ciò chiudo la parentesi OT.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote