Ho 2 clc, uno deficiente
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
|
Prima di parlare, di mentalità mafiosa del sud...
Studia cosa sia e sopratutto cosa è stata la mafia..
Ti riporto solo uno stralcio, dato che mi sento pienamente tirato in ballo.
La storia della mafia è tortuosa, ma in molti vi vedono l’origine prima in una sorta di associazioni o comunità (spesso di sangue) volte all’aiuto e alla solidarietà verso i deboli ed i meno fortunati e strutturalmente legate ai latifondi.
I metodi usati per questa protezione privata erano spesso, come del resto oggi, illegali.
La differenza tra la mafia dei primi giorni e quella attuale si riscontra nel fatto che, tra la fine del diciannovesimo secolo e l’inizio del ventesimo, i mafiosi usavano questi metodi illeciti per aiutare le proprie famiglie e gli sventurati, mentre negli anni a venire, l’abuso si è esteso attraverso attività certamente non domestiche, arrivando a coinvolgere, in un duello a volte assai ambiguo, lo stesso elemento statale.
Anche gli atteggiamenti esteriori, le tradizioni di rispetto, cultura, famiglia, onore, segreto, tipiche di qualche decennio fa (e per le quali si doveva combattere in privato, fuori dalla gestione dello Stato e dalle sue leggi), hanno lasciato il passo ad una nuova generazione (se il termine può essere appropriato) di mafiosi come semplici criminali organizzati, dove omicidio, furto e slealtà non sono più regolati da antiche regole d’onore, ma si presentano in maniera più anarchica e spietata.
Fine ultimo: denaro e potere.
Oggi la mafia...è lo stato, nelle figure di deputati, senatori, sindaci, consiglieri, ecc...
La mafia, quella nata un tempo, prima che si imbastardisse di gente di merda, di politicanti, era ben altro, tanto che la parola risale addirittura al 1280..
Dove ribelli siciliani la usavano come grido di battaglia mentre combattevano contro i poteri di francia e altri stati che volevano soggiogarli..
Un tempo la "mafia" era l'antistato, organizzazioni, definite criminali, perchè andavano in culo allo stato per portare aiuti a chi non aveva più nulla, perchè lo stato, uomini del nord, gli toglievano anche le mutande, espropriazioni di terreni, e sfruttamento della mano d'opera..
Ora non voglio, creare stupide dispute, ma non ti permetto di parlare della gente del sud, come di corrotti politici mafiosi, ovvero la mafia di oggi, perchè la prima mafia è venuta dal nord..
Fai ricerche, leggi, studia, informati..
Per me non esiste nord e sud...siamo un paese, una sola terra, volente o nolente che sia per te.
Oggi la mafia e il mafioso è chiunque è alla costante ricerca di soldi e potere...Chi se ne fotte delle condizini in cui vive il popolo, e mi sembra, fino a prova contraria, che almeno il 70 % dei politici, vengano dal nord..destra o sinistra che siano..
Aggiungo una cosa, e non per sentito dire, molti anzi tutti i latitanti, si sa benissimo dove siano nascosti, dove risiedano, ma, purtroppo chi ci governa li vuole lì, nascosti, perchè devono essere arrestati in momenti particolari, quando serve distogliere l'attenzione da altro, oggi per mia sfortuna ho seguito il tg, tò..puta caso arresti eccellenti, dopo tutto il casino di vieni via con me, maroni si complimenta con tutti, ma perchè non dicono che era da più di un anno che sapevano dove pizzicarli..???
Questo è lo schifo...questa è disinformazione...questa è l'italia...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
Last edited by FraFairy; 19-11-2010 at 01:19.
|