Quote:
Originally Posted by oxy
di assurgersi a giudice e dichiarare colpevole lui e tutta la lega...
|
Per tutto il monologo ha fatto riferimento specifico ad inchieste della magistratura, spesso precisando anche di quale inchiesta si trattava.
A casa mia questa si chiama "coda di paglia"... saviano ha detto tutto il male possibile del sud e della mentalità del sud (ma non è mai abbastanza, vero?), ed è proprio perchè il nord non ha il
DNA mafioso, come dice duska, che l'appello è: impeditegli di farlo, voi che ne avete i mezzi e la cultura.
Poi, se fa comodo leggere tutto come un'accusa diretta per sentirsi puliti e maltrattati, fate pure.
Ah... se non conoscete "come" funzionano certe cose, non criticate chi le spiega... perchè è vero, in quelle zone la mentalità è diversa e tutti sanno che magari in fondo alla strada c'è la casa del boss... ma se anche abitassi lì e lo sapessi, nemmeno tu andresti alla polizia a dirlo, perchè ci saresti cresciuto e sapresti bene cosa farebbero alla tua famiglia e alla tua casa. Sorvolando su quello che farebbero a te.
Un banale esempio di quello che intendo? Qui vicino, 500m da dove sono ora, vive un mafioso ai domiciliari. Alla 3a riunione di condominio aveva già minacciato tutti (e non alla leggera), alcuni condomini avevano già girato le spalle, per lasciar fare alla sua famiglia quello che voleva.
"Prima che riusciate a farmi fare quello che volete, andrete tutti via di qui"
Che fai, cosa puoi denunciare? E' già in stato di arresto.
Ma... qui la gente non è cresciuta in quel modo, qualcuno ha reagito mandandolo a quel paese. Rompendogli le palle, mettendogli i bastoni fra le ruote su ogni piccola cosa, senza lasciarsi intimidire dalle minacce. E ora... è lui che sta vendendo l'appartamento.
E' questo il discorso: QUI certe reazioni puoi averle, là semplicemente ti fanno del male, qui c'è la mentalità diversa, ed è qui che non bisogna permettergli di allungare le mani... perchè coi soldi delle "nostre" imprese foraggiano la "loro" criminalità. Fargli possedere e investire così tanto al nord è darsi la zappa sui piedi.
E' questo il discorso, nessuno ha detto che i veneti son mafiosi. La parola stessa INFILTRATO indica la compenetrazione di un elemento
estraneo ad un ambiente.
Credo che il vero problema sia proprio in quello che dice Duska, che appunto ha ragione quando dice che la mentalità è diversa: ma è diversa al punto che tanta gente
non riesce nemmeno ad immaginare, ad esempio, di trovarti davanti un bambino che ti spara perchè sanno che non reagirai.
E per me, il merito vero di Saviano è questo, cercare di far capire a TUTTA l'italia che è a
queste cose che possono arrivare, ed è per questo che bisogna impedirgli di arrivare qui, soldi o non soldi.
Trovo triste che persone intelligenti non riescano a capire questo ragionamento e che girando le spalle si limitino ad un "sì ma IO non sono così"...
Ah, non mi baso sui film o su qualche libro, mi baso su persone che certe situazioni le vivono.