Ah beh... che roba, scrivo il mio primo messaggio qui da proprietaria proprio dopo uno dei miei primissimi da appassionata!!...
Sì, alla fine l'ho preso.
Dorme in casa, io non lavoro più fuori ma in casa e quindi non abbiamo messo il box per ora, ma ha la taverna per sé.
e vorrei condividere qui, su questo thread che mi è stato utilissimo - le mie riflessioni di ieri sera, che sono anche sul thread del mio cucciolo Spettro, ma che mi hanno chiesto di copiare qui come promemoria ^^.
Vorrei premettere ai neofiti che leggono che io non ho mai avuto cani ma che sicuramente mi ero informata tantissimo sulla razza, ne avevo conosciuti prima di accogliere Spettro, e ho scelto la cucciolata con un certo criterio, rivolto a salute, carattere e solo per ultima la bellezza (anche se promette faville e sarà sempre e comunque il mio bellissimo fantastico Spettro!).
Per tutti coloro che fossero interessati alla razza e si stessero informando: NON IMMAGINERETE MAI dai racconti, come sono realmente. E io mi ero disegnata degli scenari catastrofici.
Ora, per certi versi è mooolto meglio (c'era chi mi aveva detto di prepararmi a sveglie ogni 2 ore e mezza di notte per la pipì e invece riesce a trattenerla e sfanga la nottata, non ulula quasi per nulla né per andare a ninna né quando lo lascio solo - per abituarlo...). Per altri è veramente dura. Non è che sono testardi... DI PIU'. Nel cervello da una parte "sono de' crognolo" (come si dice ad Arezzo).
Dall'altra sono intelligentissimi e furbi. Questo vuol dire che capiranno subito cosa volete da loro. Ma che non sempre avranno voglia di farlo.
Hanno bisogno di un mucchio di tempo, ringrazio di aver deciso di prenderlo solo perché lavoravo a casa. Perché, pur lasciandolo solo quando necessario durante la giornata, il mio esserci comunque PIU' tempo rispetto ad un lavoro fuori per 8 ore, 9 coi trasferimenti ha la sua dannata utilità. Nell'insegnargli a non sporcare, o a farlo sulla traversina (XD... no, non ci becca sempre ma almeno per terra ce ne finiscono meno di un terzo XD).
Pensateci molto molto molto molto molto molto molto bene. Io non sono assolutamente in alcun modo pentita, lo adoro, e voglio il meglio per lui. Ma sognatevi un cosino di pelo da coccolare. E' in quel modo a 16 giorni. A 60 giorni è una palletta di pelo ringhiottante con dei denti puntuti che assomiglia ad un angelo solo quando dorme e che ti corrompe con uno sguardo e un uggiolio.
Andate a vederli a casa, andate ai raduni a conoscere gente. Leggere (forum, libri) per me è stato prezioso, FONDAMENTALE, perché mi sono resa conto di cosa aspettarmi e di quel che NON avrei dovuto assolutamente fare. Per quello da fare... beh, lì stiamo prendendo le misure XD, perché ognuno di loro è diverso.
SO che ci vorrà un sacco di lavoro e siamo pronti a farlo.
Ma vorrei che anche gli altri che prenderanno la decisione di accogliere un esemplare di questa razza si rendano conto di ciò.
E comunque sappiate che finché non toccherete con mano non capirete. Fidatevi, me ne sono resa conto. Non sto scherzando, la prima notte non ho dormito (lui sì) e mi è venuto un attacco di gastrite (passa tutto, almeno non ho il nervoso del lavoro XD). Non pensate "a me non succederà". Per fortuna che mi avevano avvisato, altroché!
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira
|