View Single Post
Old 28-10-2003, 01:19   #5
mginno
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 3
Default

La mia domanda è stata forse mal formulata, ci riprovo con maggior dovizia di particolari.
Abito a Milano, in una casa con un terrazzo (circa 12 mq), dove il cane potrebbe benissimo stare ma comunque ho la fortuna di lavorare praticamente sotto casa ed in proprio e senza contatti col pubblico, quindi il cane non sarebbe normalmente mai lasciato solo durante la giornata. Ho una casa in montagna (val d'aosta) dove andiamo nei fine settimana, a Natale, Capodanno e Pasqua nonchè in estate. Quest'ultima casa ha un giardino non recintabile. Il cane non viene lasciato solo durante la giornata (e di notte ovviamente dorme in casa), tranne nei casi in cui o facciamo sci da fondo (inverno e lui non puè venire xchè è parco nazionale) oppure se usciamo una sera a cena. La soluzione pensata per questi casi (comunque di durata non superiore alle 3 ore) è di costruire un piccolo recinto con moduli componibili (sbarre verticali, non rete arrampicabile) di altezza 2 mt e superfice di circa 6 mq (così evitiamo che distrugga la casa).
Negli altri casi normalmente o siamo in casa o molto probabilmente in giardino a spaccare legna, vangare l'orto, tagliare il prato e fare tutte quelle simpatiche attività che non si possono fare in città (e possiamo tenere d'occhio il cane sempre se non è batman).
A quanto ho capito il cane segue il branco di stanza in stanza. Aggiungo che siamo l'ultima casa in fondo ad una strada privata, in una frazione di circa 8 famiglie di abitanti locali che hanno cani (tranquilli ed abituati alla gente) e li tengono normalmente liberi (anche se a volte scappano). Fortunatamente non vi sono cacciatori (chiamiamoli così ...) che cacciano con con esche avvelenate (se la volpe si fa vedere, di solito viene sistemata con il fucile). Le macchine sono rarissime (di solito qualcuno che sbaglia strada). Le galline stanno chiuse nel pollaio (se no le volpi se le portano via subito).
Il mio timore sono le mucche, che in primavera ed autunno passano davanti a casa per andare al pascolo (fortunatamente le capre sono almeno ad 1 km di distanza) e i turisti (uno dei sentieri passa di fianco a casa mia). Inoltre la selvaggina è abbastanza poco timorosa (quest'estate avevamo una famigliola di marmotte a meno di 200 mt da casa), con volpi, tassi, marmotte, faine e anche cerbiatti e non vorrei vedere capitare il guardiaboschi a casa mia con una bella multa (o il cane tornare a casa con una marmottina in bocca).
In sostanza, si puo' reprimere l'istinto della caccia (almeno per gli animali grossi)? Per il comportamento con gli altri cani, credo che crescendo con loro non ci siano problemi, o no? Ed i gitanti (magari con bambini al seguito per picnic) ? Il CLC si mette ad abbaiare alle mucche ?
Se lo porto a fare una gita in montagna occorre il guinzaglio (preferirei di no) o lo posso lasciare libero (con un minimo di addestramente al richiamo)?
Tra l'altro, il cucciolo (anzi la cucciola) dovrebbe arrivare ai primi di novembre. Mi occorrono suggerimenti per l'educazione con particolare riferimento a questi casi.
Per quanto riguarda il recinto elettrificato, può essere un idea (al momento però mi rende un pochino perplesso). Ho anche visto che vi sono recinzioni a onde radio interrabili che comandano un collare con spruzzo di aria compressa o addirittura piccole scosse elettriche (come per il tuo recinto). Preferirei lasciare come ultima ratio questi rimedi.
Caspita come l'ho fatta lunga, se ricevo risposte altrettanto prolisse sono sicuro che riuscirò a crescere benissimo il cane.

ciao a tutti

maurizio
mginno jest offline   Reply With Quote