Quote:
Originally Posted by mginno
La soluzione pensata per questi casi (comunque di durata non superiore alle 3 ore) è di costruire un piccolo recinto con moduli componibili (sbarre verticali, non rete arrampicabile) di altezza 2 mt e superfice di circa 6 mq (così evitiamo che distrugga la casa).
|
ottimo...un box è la soluzione ideale per stare qualche ora tranquillo. Occhio a chiuderlo anche sopra (tetto)...2 mt se un cane vuole uscire ...esce!
Quote:
in una frazione di circa 8 famiglie di abitanti locali che hanno cani (tranquilli ed abituati alla gente) e li tengono normalmente liberi (anche se a volte scappano).
|
di solito i maschi di CLC sono piuttosto attacabrighe con gli altri maschi...più tranquille le femmine, ma con molte eccezioni.
Quote:
Il mio timore sono le mucche, che in primavera ed autunno passano davanti a casa per andare al pascolo (fortunatamente le capre sono almeno ad 1 km di distanza) e i turisti (uno dei sentieri passa di fianco a casa mia). Inoltre la selvaggina è abbastanza poco timorosa (quest'estate avevamo una famigliola di marmotte a meno di 200 mt da casa), con volpi, tassi, marmotte, faine e anche cerbiatti e non vorrei vedere capitare il guardiaboschi a casa mia con una bella multa (o il cane tornare a casa con una marmottina in bocca).
|
se ci cresce insieme alle mucche e alle persone si abitua...per al piccola selvaggina crediamo sia impossibile frenare l' istinto alla caccia.
Quote:
In sostanza, si puo' reprimere l'istinto della caccia (almeno per gli animali grossi)?
|
secondo noi si...gli animali grossi si cacciano in branco....
Quote:
Per il comportamento con gli altri cani, credo che crescendo con loro non ci siano problemi, o no? Ed i gitanti (magari con bambini al seguito per picnic) ? Il CLC si mette ad abbaiare alle mucche ?
|
ogni cane è un discorso a se... il nostro per esempio darebbe problemi in tutti i casi, con i cani per litigarci, con le persone per vedere chi sono, con i bambini perchè sono bambini, con le mucche perchè non le ha mai viste!!!!
Quote:
Se lo porto a fare una gita in montagna occorre il guinzaglio (preferirei di no) o lo posso lasciare libero (con un minimo di addestramente al richiamo)?
|
il guinzaglio serve sempre, ma non c'è motivo che non possa andare libero, soprattutto se avrai appunto un buon richiamo.