View Single Post
Old 16-08-2005, 17:44   #11
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

DIfficile dire quale sia il prezzo giusto.
Credo che la cosa più importante in assoluto (l'unica che mi interessava quando presi kira) è la salute prima dei genitori e di conseguenza della cucciolata.
Credo che da adesso in poi ci saranno molte cucciolate,anche di molti privati ma non tutti lastrano il proprio cane.
Ovviamente ci sarà differenza di prezzo tra chi vende cuccioli per viverci e chi lo fa per passione ma l'altro lato della medaglia potrebbe essere minor competenza.
Credo che una buona cosa sia andare a vedere di persona i proprietari e i cani,girare un pò,rendersi conto dell'affidabilità delle persone,vedere come tengono i cani,cosa ti dicono,cosa fanno per la loro salute.
I prezzi che ho sentito vanno dai 400 euro a credo più di 2000 (per i figli di campioni).
Personalmente non credo che un cane da 400 euro valga meno di uno da 2000,non è sempre detto (in termini di aderenza allo standard di razza,chiaramente per i proprietari ogni scarrafone è bello a mamma sua).E purtroppo nel mondo cinofilo un cane modesto in mano ad un allevatore famoso diventa un grande stallone,in mano ad un privato rimarrebbe un cane modesto (e non grazie a competenze particolari )...il discorso ovviamente vale per ogni razza.
PEr riassumere io guarderei alla competenza di chi ti propone il cucciolo in modo da garantire un minimo per la salute e sul tipo di accoppiamento (ci sono anche privati scrupolosi),e un aiuto in termini di consigli per quando la piccola belva sarà a casa,il prezzo è poco indicativo,c'è chi specula e chi no,ma questo è il mercato.
Bhè...buona ricerca