io, come certo saprai, ho preferito affrontare il problema invece che "dribblarlo", certo è stato un percorso faticoso, lungo e alle volte decisamente pesantino da sopportare, ma ho preferito fare così proprio per scelta (masochista, forse, ma) pensata!
da tempo misha rimane in appartamento, libera con 8 stanze a disposizione compresa cucina (dispensa aperta a scaffali) e soggiorno con contrabbasso su treppiede e non fa più danni....i primi due anni è stato un disastro, poi ha smesso!
qualche cosina ogni tanto capita, ma nulla di grave e in periodi in cui le passeggiate causa forza maggiore diminuiscono non numericamente ma in intensità (l'ultimo fattaccio del telecomando della play - ad esempio - è stato nel periodo delle due settimane di pioggia continua)
nonostante abbia voluto scrivere la cronistoria che mi ha portato a questo in chiave ironica - a tal proposito vedi "accidenti misha" - condividendo con tutti gioie e dolori, oggi posso dire di essere contenta di non aver "mollato" e di aver educato misha - che probabilmente crescendo ha messo solo un bel po' di sale in zucca!
ce ne sono di CLC che se ne stanno buoni buoni in appartamento senza combinare guai, ma non sono tantissimi, la maggior parte delle persone poi preferisce rinchiudere il quadrupede o in una stanza dedicata o in un box e mai lasciare la casa a completa disposizione!
io certo ho degli accorgimenti, ma la casa rimane accessibile a 360° senza limitazioni
ho fatto molti errori in passato, non è maturata solo misha in questi (quasi) cinque anni... qualunque strada sceglierai, ricordati che devi essere più testarda e zuccona di loro e soprattutto - se non ci sono patologie di ansia da separazione - tutto si può insegnare!
|