View Single Post
Old 24-01-2011, 01:37   #578
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Default Pensiero del giorno, del mese, degli ultimi mesi..

.. o un pò marzullianamente della notte. Pensiero che non mi abbandonerà più. Banalissimo, ma non abbastanza, non sempre evidentemente.

Può capitare di vivere affannosamente alla ricerca di qualcosa che non sappiamo bene neanche cosa sia, alla ricerca del consenso del mondo o di quel mondo in cui vorremmo identificarci, nel compromesso a volte difficile con quello che sentiamo di essere.
Capita più o meno a tutti, capita per periodi più o meno lunghi.
A volte troppo lunghi.
Eppure, a volte, basterebbe guardarsi dentro, ma prima di farlo guardare intorno a sè, e, a volte, non occorre andare neppure lontano... senza fretta però, lasciando da parte per più di un attimo la superficialità e il distacco, guardando a fondo. Provando a sentire la verità.
E poi avere il coraggio di continuare a farlo e, soprattutto, di non fingere di non aver visto. Cambiare strada se è necessario. Prima che sia troppo tardi.. perché non è vero che non è mai troppo tardi.. ci sono errori che si pagheranno per sempre, ci sono cose che cambiano la vita, che distruggono vite incolpevoli, la cui unica colpa - se proprio vogliamo trovarne una - è l'essersi ostinate ad amare qualcuno che faceva loro del male, stupidamente, senza rispetto, e a volte sarebbe così banalmente semplice evitare il disastro..
Il mio pensiero di oggi è proprio così banale, retorico, eppure lo penso davvero. Niente di strano in effetti, sembro e in parte sono davvero molto banale, ma vorrei esserla stata ancora di più.

Fermarsi... fermarsi e provare ad amare per davvero.. e scoprire che niente valeva altrettanto, niente poteva riempire allo stesso modo la vita, ed in modo talmente semplice e naturale... sì perché dovrebbe essere così semplice, e per fortuna e intelligenza o saggezza per molti lo è... è quello che si cerca da sempre di ricevere, è, alla fine, il senso di tutto.
Apprezzare... imparare ad apprezzare quello che merita di essere apprezzato, e rispettarlo profondamente.

Chi scrive evidentemente non è una saggia, piuttosto un pò ritardata, ok anche un pò drogata legalmente e ormai professionalmente perché sono solo banalità, sempre sapute in teoria, in pratica solo ora.. quando il tempo sembra tradirti ferocemente... e forse ne ha il diritto, perché non è stato capito.. peccato se la prenda con gli innocenti... il finale più logico che c'è.. speriamo che la logica si sbagli.

P.S: le lupastre stanno bene - toccando ferro che non guasta anche se scrivo su un forum di cani sono decisamente OT (strano... ma poi, questa volta la sezione è giusta!).

Last edited by elisa; 24-01-2011 at 02:30.
elisa jest offline   Reply With Quote