View Single Post
Old 22-02-2011, 00:12   #68
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Vabbè, due parole sull' argomento secondo noi:

1) recinzione : meglio farla da subito alta che il cane nemmeno gli viene l' idea. Una volta che ha imparato è dura fargli cambiare idea (e quindi vedi quelle robe tipo Alcatraz)
Inoltre abbiamo quotidianamente a che fare con la stupidità delle persone (come diceva Dany) e quindi è meglio prevenire.

2) Il cane giovane è più propenso alla fuga più che altro per ansia da abbandono. Per questo diceva Andrea/Jal, che se non ho ancora risolto questo problema per il momento posso ricorrere a metodi alternativi; per capirci a un clc che vaga in strada è preferibile (per incolumità sua e degli altri) box, recinto elettrico, tele, fossato con i coccodrilli ecc. ecc.
Questo è anche più vero per i cani che vivono in ambiente con selvatici o animali da reddito, in questi casi è fondamentale prevenire per bene.
Si dice che scappino anche per femmine in calore...noi viviamo in un condominio con moltissimi cani e pur avendo due maschi da circa 10 anni non è mai successo, nemmeno pianti o altro.

3) si dice anche che costruendo un buon rapporto con il tempo la rete non serve quasi più...penso ai cani di Sarka che abitano vicino la ferrovia/strada e hanno un metro scarso di balaustra.
Infatti una volta che ha imparato ad aspettarvi, il cane tende a difendere il suo territorio, quindi magari farà un gran casino, ma nemmeno con un metro di rete uscirà per litigare con altri cani o inseguire persone o motorini!

4) per abituarlo è utile l' abitudine :aumentare ogni volta i tempi e quando si esce senza di lui effettuare sempre lo stesso rituale, senza magari filarsi troppo il cane. Noi diciamo sempre una frase tipica ( es."fa' la guardia"); col tempo il bestio associa il comando con il fatto che prima o poi è sicuro che torniamo.
Abituarlo al comando sarà utile anche se poi lo devi lasciare in macchina, a casa di qualcun altro ecc.

Dopo qualche tempo il cane capirà se deve restare o viene con voi da come vi allacciate le scarpe o dalla qualità dei vestiti indossati o dall' orario, ma questa è un' altra storia...
Ecco per intenderci.. la mia recinzione e la mia casa sono simili a quelle di Sarka... per cui i miei vicini essendo una villetta abbinata sono sicura che esteticamente non gradiranno Alcatraz.. posso alzare un pò la rete ma cmq non arrivare ad altezza di sicurezza clc...
Per cui ci sarà sicuramente molto lavoro da fare, dentro e fuori casa...
E molto dipenderà dal cucciolo.. che conoscerò solo i primi di marzo!!
Cmq grazie a tutti per i consigli e le vostre esperienze
Giorgio jest offline   Reply With Quote