Ciao,
premetto che non ho mai posseduto un cane nordico, ma vista l'assenza di risposte ti dico ugualmente il mio modesto parere.
Credo che i nordici sentano meno il bisogno del branco, in generale, sono cioè più autonomi dei cecoslovacchi (che conservano comunque una più o meno spiccata indipendenza, nel senso di istinto di autoconservazione più sviluppato che in razze meno naturali, il che li porta a usare la loro testa anziché gli ordini del padrone

, sempre come i nordici (che forse in questo li superano anche).
A differenza degli husky molti cecoslovacchi hanno la capacità di fare la guardia e possono rivelarsi ottimi difensori della persona (non tutti però... la difficoltà nel parlarti della nostra amata razza sta nel fatto che si riscontrano notevoli differenze comportamentali da soggetto a soggetto, anche ma non solo perché in questi cani la socializzazione precoce e intensa è più indispensabile che in altre razze
distanti dall'antenato selvatico.)
Caratteristiche tipiche nei CLC:
- attaccamento morboso al suo branco, umano e a volte canino
- istinto di caccia (ma non tutti i CLC ce l'hanno marcato)
- indipendenza nel modo di ragionare (ma risultano comunque addestrabili, anche se i tempi sono spesso lunghi, a discipline varie, dall'agility alla protezione civile all' IPO ecc. anche se non tutti i soggetti sono adatti per problemi quali eccesso di timidezza, ad esempio)
- senso della proprietà e difesa della stessa (variabile da sogg. a sogg... alcuni non fanno la guardia, altri.. fin troppo!)
- notevole sensibiltà e intelligenza
- di solito una certa diffidenza verso l'estraneo
- spesso distruttività verso oggetti, soprattutto da giovani, ma anche quello varia da cane a cane (io sono tra i fortunati che hanno perso solo un paio di materassini e gli spigoli di qualche mobile... soprattutto con la seconda mi è andata di lusso (non tocca niente

)
Spero di averti chiarito almeno qualche dubbio. Ti allego il link del sito dove descrivo le mie, se può interessare...
Ciao
Elisa
http://digilander.libero.it/djuma.petra