Discussione: Mangia l'erba
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-23-2011, 02:37 PM   #1
Diego
Gran Lup Mannar
 
L'avatar di Diego
 
Registrato dal: Nov 2003
ubicazione: Vaglio - Svizzera
Messaggi: 1,433
predefinito

Esperienza di quasi 8 anni: ogni primavera Shi si trasforma in capralupo cecoslovacco e spazza da ogni prato qualsiasi filo di erbetta verde, ma non qualsiasi qualità a caso: sceglie quella con fili lunghi; ne mangia un bel po' veramente tipo capra e poi dopo alcuni minuti (con impresisonanti movimenti di stomaco) la vomita. Fatto ciò tutto prosegue come nulla fosse.

Sembra che faccia parte di una "dieta primaverile" ricorrente, ormai non ci faccio più caso; solo quando vedo che mangia, lo lascio tranquillo nel 1/4 d'ora successivo finchè non ha vomitato. Giusto per non creargli inghippi intestinali.

Non ho notato mai una causa particolare di ciò: non sembra farlo dopo lauto pasto, non sembra farlo perchè ha mangiato ossa, non sembra farlo a causa del pelo ingerito. Lo fa e basta! Sembra che gli piaccia quella tenera erbetta primaverile. Poi da maggio più niente, fino al prossimo anno.

Consigli (assolutamente personali):
1. lasciate che si regolino loro
2. evitate di farli agitare dopo. Se dovete lavorare, giocare, camminare, allora impeditegli la "capromutazione".
3. controllate ciò che vomita: normalmente è solo erba e bavetta giallastra.
4. dategli possibilità di bere in seguito.


L'altra spiegazione a ciò potrebbe essere che in caso di pecore nelle vicinanze, si vogliano mimetizzare con il gregge per approfittarne...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Rispondi quotando