Proprio poco tempo fa volevo scrivere una cosa simile perche' nella nostra nuova casa ho fatto fare una recinzione di 3 mt ma il cancellato di uscita/entrata era meno di un metro. E' andato tutto bene fino a quando un bel di' il polacco non ha visto Marco uscire solo con la maki (idea geniale). Risultato: due microsecondi per saltare. Da quel giorno, solo alla notte, saltava per andare a farsi un giretto con i cani del resto del paese che vagano liberi per la strada. Soluzione:cancello alto 1 mt e 60 sul primo gradino che conduce al cancellato. Tempo un mese ed ha imparato ad aprire con la bocca il chiavistello e se ne tornava in giro con gli altri cani. Ultima soluzione adottata: aprire un lato del box (con quel che l'ho pagato col cavolo che lo buttavo) e delineare una parte del giardino dedicata solo a loro(poco piu' di un centinaio di mt). Ho fatto alzare una rete di 2 mt e mezzo e per ora sembra funzionare. Se troverà il modo di scappare faro' fare il rientro sia nelle parti con la rete
alta 3 mt sia nella parte alta 2mt e mezzo. Ora il box lo usano comunque per sdraiassi e riparassi dalla pioggia ma quando c' e' il sole li vedo spaparanzati
sull'erba (ove possibile visto che sempre e solo naberius scava delle voragini nella terra). La maki invece nessuna uscita anche quando ho lasciato il cancello aperto per andare a cercare il nano polacco. Per il filo elettrico: s'e lo avessi
messo all'altezza del cancellato ci sarebbe stato anche il rischio che qualche
bambino da fuori si facesse male. Oppure funziona diversamente?
Morale della favola maturata secondo la mia esperienza: concordo con chi dice che ogni Clc e' a se e basta una qualsiasi ragione e due microsecondi per far si' che un Clc con indole salterina esca dal giardino. Non credo sia questione di
addestramento. E che dire del gioco o altro? Bah...non saprei. Io con nabotto ci gioco molto,anzi, e facciamo anche belle passeggiate nel verde fatte di una
prima parte di conduzione e la seconda di liberta'. Nonostante questo e' uscito dal giardino anche quando noi eravamo in casa solo perche' il suo amichetto
l'era venuto a cercare.