Quote:
Pensi davvero che per fare il cane di un cieco l'addestramento (e gli altri addestramenti da lavoro, quelli seri) sia semplice come insegnergli il seduto, il qui e cuccia?
|
Conosco marginalmente l'addestramento di un cane per ciechi, ma conosco in prima persona abbastanza a fondo l'addestramento dei cani da soccorso (superficie, valanga e macerie) e posso garantirti che insegnare a un cane a cercare una persona è esattamente l'opposto, dal punto di vista "obbligo a fare qualcosa", di insegnare un seduto, il richiamo, non tirare al guinzaglio o non saltare addosso alle persone. Nel primo caso si porta il cane a fare meglio quello che già sa fare in natura, nel secondo lo si obbliga a fare qualcosa secondo tempi che per il cane non sono naturali e di fatto quindi è un'azione di coercizione. Inevitabile visto che il cane deve vivere in società e di conseguenza deve adattarsi a regole e imposizioni.
La mia risposta era quindi scaturita dal fatto che addestrare un cane a fare il seduto e altro è accettato e visto come necessario, mentre verso l'addestramento sportivo o di lavoro c'è spesso "opposizione" e lo si considera come una cosa negativa per il cane:
Quote:
non mi piacciono già gli addestramenti "normali"
|
Quote:
verrebbe sottoposto ad un periodo di formazione da Legione Straniera
|
...ma forse ho capito male io il discorso...