View Single Post
Old 26-02-2011, 00:32   #1
Lain
Junior Member

Lain's Avatar

Default Consiglio: bisognini + ringhi

Allora raga avrei necessità di qualche dritta in merito a 2 questioni: bisognini e ringhi.
Kenai è con noi da quasi un mese (settimana prossima) e vorrei descrivervi il suo comportamento quando si tratta di fare i bisognini (sopratutto la pipì) e quando giochiamo.

1) Per casa ci sono le traversine, lui prima ci andava sopra (e riceveva quindi tanti complimenti e premietti), poi ha iniziato ad aggredirle non appena le mettevamo a terra.. ora ci va sopra SOLO se vuole attirare l'attenzione.

Spiego meglio. La maggior parte delle pipì le fa dove gli capita per casa, se noi ce ne accorgiamo gli diciamo un secco NO, lo interrompiamo e lo spostiamo di peso sulla traversina.. lui chiude il rubinetto e va nella cuccia.. appena esce di nuovo e si rimette in posizione (sto li che osservo senza farmi notare) lo rimetto sulla traversina e lui si incazza.. è capace anche di trattenersela per un pò piuttosto che farla dove gli indico io.
L'uso delle traversine lo fa SOLO se vuole attirare la nostra attenzione, ad esempio dopo che è stato rimproverato o quando vuole giocare per forza.. allora si piazza sulla traversina, ci guarda con la coda dell'occhio e fa la pipì -.-
Questo mi fa capire che lui ha perfettamente inteso dove deve farla, MA che scelga accuratamente il momento in cui farla sopra o meno.. ho anche pensato che potrebbe essere attirato dal mocio e per tanto farla per terra per spingerci a prendere il mocio e giocare a morderlo.. allora ho iniziato ad aspettare un pò a pulire proprio perché lui si aspetta la nostra immediata risposta nella pulizia.. ma sembra avere molta pazienza nell'aspettare ^^''

Per la popò invece, se lo becco in posizione lo fermo e lo piazzo sulla traversa, se non ne vuole sapere.. pettorina e giù di filato.. la fa e premi e complimenti (la gente oramai credo mi prenda per pazza). Quando la fa in casa dobbiamo essere più veloci di lui, o meglio anticipare ogni sua mossa per poterla levare invece che farla finire nella sua bocca.

In media in ogni passeggiata (3-4-5 al giorno) fa una pipì e una popò, ma spesso (quasi ogni volta) appena rientriamo fa subito la pipì in casa.. grrrr.. xD

Immagino che la max parte del suo comportamento sia nella norma e vorrei chiedere a voi esperti come poter affrontare questa cosa e se è effettivamente possibile che lui sappia bene dove dover fare i bisognini o meno.
Ovviamente la pazienza non manca e di certo non demordo, continuerò ad insistere e a rinforzare positivamente tutti i bisognini fuori... ma sono un pò spaesata su come comportarmi in casa, anche perché sembra che ogni rimprovero venga preso come un gioco o un invito a giocare (scodinzola mentre lo rimprovero) ^^''

2) L'altra faccenda riguarda i righiotti/abbai.. inizia a farli mentre giochiamo, prima ci va piano e giochiamo tranquillamente, poi inizia a giocare con la bocca aperta e a tentare di darci morsetti, ovviamente noi gli impediamo di morderci e quando vediamo che insiste ci alziamo per interrompere il gioco (per fargli capire che quel suo determinato comportamento determina la fine del divertimento). A quel punto si appende ai vestiti (ho già salutato 1 pigiama e 3 pantaloni della tuta), tento di ignorarlo ma lui non molla e se lo allontano fisicamente inizia a ringhiate (sempre scodinzolando) e ad abbaiare saltellando all'indietro, come per invitarci a giocare ancora... e continua imperterrito a tirare ringhiottando.
A questo punto ho provato a spingerlo via, ma non funge.. a rimproverarlo, ma come detto sopra pare lo prenda come un gioco e quindi non ha alcun effetto, a dargli colpetti sul muso, ma non molla la presa. Quando riesco a scollarmelo di dosso (a volte sono costretta ad aprirgli fisicamente la bocca e sfilare via il mio povero vestito) gli dico NO e mi chiudo in un'altra stanza (o ci chiudo lui). A questo punto ha due possibili reazioni diverse, o piagnucola e quando esco si è tranquillizzato, oppure mi aspetta seduto fuori dalla porta e quando esco torna all'attacco e io torno nella stanza (ah quando esco dalla stanza lo ignoro e non lo guardo neanche negli occhi).

Probabilmente sbaglio in qualcosa io.
Confido nella vostra infinita saggezza ghgh
Grazie