Grazie per i consigli ragazzi.
Per le traversine anche a me era venuto lo stesso dubbio, ossia che così gli insegno 2 volte dove farli... però d'altra parte potrebbe essere utile perché per lo meno "potrebbe" sporcare solo in un punto della casa e non farla camminando xD
Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Io ho preferito non inibire il morso ma anzi dargli pieno controllo: quindi strillavo e strillo AHI per fargli capire di essere delicato.
Ora che e' grande fa impressione vederlo mettersi in bocca testine di cagnetti e lasciarli assolutamente incolumi. :-)
Se si gioca alla lotta e' giusto anche cedere (per gioco) e anche ribaltarlo e schienarlo (sempre per gioco, fa parte del loro gioco).
|
Anche io ho optato per il morso controllato, infatti se morde con delicatezza senza farmi male non dico niente, mentre se inizia a farmi male dico AHI e smetto di giocare.
Per le schienate, guarda ci ho provato, ma le prende come parte integrante del gioco e si diverte e continua a ringhiare -.-
Ho provato a usare un gioco per invitarlo a mollare, ma finora non ha funzionato granché e in effetti c'è il rischio di insegnargli a rompere le balle per ottenere il giochino.. riproverò magari introducendo il LASCIA, lo faccio calmare e poi tiro fuori il giochino.
Cmq ovviamente giochiamo anche in altri momenti e non solo in modo fisico.. usiamo la pallina - se siamo io e il mio compagno così la rincorre un pò e ha iniziato anche a capire che se la riporta il gioco può continuare - oppure con la corda, il giochino rumoroso, la bottiglia con la molletta dentro (per cui va letteralmente matto ghgh). E' cmq un'ottima idea iniziare ad associare i suoi momenti di calma con la mia volontà di gioco.
A questo punto vi chiedo anche un'altra cosa: il comportamento quando si esce.
Il botolo ha iniziato a entrare nella cuccia ogni volta che vede il guinzaglio.. per mettergli la pettorina lo invito con un pezzettino di wurstel/giochino, in modo che infili la testa dentro per poterlo mangiare/prendere.
Spesso durante la passeggiata mi tocca trascinarlo o fermarlo perché corre, non pretendo che cammini nel modo giusto fin da subito e senza addestramento, ma vorrei sapere se c'è qualche modo per indurlo quanto meno a non avere paura di uscire. Mentre passeggiamo gli dico VIENI quando vedo che si ferma e tiro lievemente il guinzaglio.. mentre quando corre, mi fermo e mi impianto, lo invito a venire da me, SEDUTO e solo dopo la passeggiata può riprendere (ma vedo, che se ha voglia di correre davanti, anche se fa tutta la sequenza, poi riprendere a correre).
Con gli estranei è abbastanza schivo, se loro si avvicinano lui si allontana, mentre se passano senza calcolarlo lui li studia con lo sguardo e a volte tira in loro direzione. Con le auto/bici è incuriosito e quando ne passa una, lui si ferma e la guarda passare, solo quando è andata via allora la lascia perdere.
La mattina è il momento peggiore per farlo scendere, la passeggiata è un incubo perché la sua voglia è praticamente nulla.. con l'andare della giornata la cosa migliora, ma è raro che faccia una passeggiata con la voglia di farla. Forse devo renderla più interessante, ma il problema qui è che essendo ancora senza il richiamo della vaccinazione io sono limitata sia su dove portarlo sia con gli incontri con altri cani... ç_ç