Thread: Calore...
View Single Post
Old 06-09-2005, 11:58   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vediamo se ricordo tutto e ti sono utile.
Parlo per mia esperienza. Ricordo che ogni cane è a se, quindi non prendete per oro colato.
Le femmine di clc "normalmente" vanno in calore sui 20/24 mesi. Certo se l'ambiente esterno le sollecita (convivenza con altri maschi, convivenza con femmine che sono in calore), le clc possono andare anche parecchi mesi prima. Mesi prima del calore, la cagna emette ormoni che possono già interessare al maschio. Inizia anche leggermente a spostare la coda al grattare sul fondoschiena. Inizia ad urinare molto più spesso e cerca di coprire tutti gli odori che incontra. Se la femmina si trova in compagnia del maschio, anche il maschio si prepara all'evento del calore, assaggiando e "mesciando" in bocca ogni urina della femmina. In questo modo capisce "quando" è il momento giusto per coprirla. Una sorta di piccolo chimico che si ritrova in bocca. Quando iniziano le perdite (e questo è il periodo dell'anno in cui molte cagne vanno in calore) , si noteranno di colore scuro, molto scuro, mentre quando si avvicina il momento più fertile saranno di colore rosso vivo.. Ci sono femmine che hanno abbondanti perdite, altre che le hanno più contenute. La femmina scaccia il maschio che appoggia la zampa su di lei, si dimostra nervosa perchè non è ancora pronta. Il maschio dal canto suo ci prova ma non con convinzione. Solitamente dopo circa 13/14 gg. la femmina si dimostra consenziente e all'avvicinarsi del maschio sposta la coda e lo invita al "ballo dell'accoppiamento" saltando di qua e di la. Il maschio ora sa perfettamente che può andare oltre e così.....patatrak! I giorni fertili sono circa 6/7 e non è detto che tutti i gg. siano buoni per il concepimento. Lo sperma del maschio rimane nella femmina anche alcuni giorni. In questo periodo bisogna fare molta attenzione, a volte le femmine scappano anche per tornare con la sorpresina! Il calore delle clc si ripresenta ogni 12 mesi circa.
Ricordarsi che alcune femmine hanno dei calori silenti, nel senso che non danno avvisaglie di perdite di sangue.
Altre invece si fanno scattare il calore in presenza, nel gruppo, di femmine in calore, ma poi, rientrando nella normalità famigliare in cui non ci sono altri cani, il calore torna indietro. Ma questo non mi è mai capitato e non so darvi delucidazioni.
Dimenticavo che spesso il calore è preceduto da perdite biancastre che spesso vengono scambiate per vaginiti...e viceversa.
Auguri e....fate attenzione.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote