Non credo che Sciolari abbia scritto che Mohawk e Chinook sono o meglio erano "lupi" per vantarsene, io ho pubblicato il suo articolo dopo un fitto scambio di mail e sinceramente anche se non lo conosco personalmente, ho compreso la sua passione e il suo affetto per questi cani o lupi che fossero e sapere se erano lupi/alaskani/clc/meticci mi è sembrato l'ultima cosa da considerare, anche se forse non ha pensato allo spirito emulativo di tante persone (della serie anch'io anch'io voglio il lupo voglio il lupo), che poi dall'America arrivino tante originalità non è una novità (vedi l'indian dog trattato in una precedente discussione, sinceramente se vai al canile di Lucca, ti dico che ce ne sono 5 o 6 uguali identici eppure sono meticci dog PURI!) .
Per tornare al libro in questione, cito alcuni pezzi di una sua intervista
"Articolo su Il Venerdì di Repubblica"
[I due cuccioli Sciolari li aveva trovati non distanti dai proprio paese, San Vito di Cadore. In Val Pusteria si era sparsa la voce: una coppia di lupi adulti aveva avuto una cucciolata. Appartenevano a un indiano proveniente dalle Montagne Rocciose del CANADA, che da qualche tempo, su invito di una associazione ambientalista di Dobbiaco, organizzava «giornate di vita nativa» in montagna, tra i boschi di abeti rossi.]
[Forse è proprio per mancanza di diffidenza e paura che, un giorno di primavera di due anni fa, poco prima di partire con il padrone per le Montagne Rocciose canadesi, Mohawk si è lasciato avvicinare da una persona che lo ha ucciso con un colpo di badile. Passa un mese e suo fratello Chinook viene investito da un’auto. «E non è stato un incidente» dice Sciolari, ricordando i suoi compagni d’avventura. Il sogno del lupo, naturalmente, è dedicato a loro.]
http://www.backtothemother.it/venerdi.html
Quando si dice -troppo diffidente verso gli estranei .... talvolta non è mai troppa
non penso che questo dimostri che non erano lupi, perchè è unicamente la morfologia che crea appunto perplessità, dato che (mi narrano) i Lupi Mutara apparsi in alcune bonitazione erano molto più socievoli dei molti clc presenti
COMUNQUE .. tornando alla cattiva informazione della serie
"verità o leggenda metropolitana?",
che ne dite di questa ?!
http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...caldelupi.html