View Single Post
Old 01-03-2011, 16:49   #28
Fiammetta86
Junior Member

Fiammetta86's Avatar

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Dei punti sono chiari per tutti , i cani non parlano :-) come ti dovrebbe dire "ehi sto mangiando perché continui a mettermi le mani qui mi vuoi rubare il cibo che mi hai appena dato ?" come te lo deve dire poveraccio

Se già lo fai sedere gli dai il comando per andare a mangiare nom c'è bisogno di accarezzarlo mentre mangia lascialo in pace , ringhierei pure io se mi accarezzassi mentre mangio:-)

Semmai avvicinati versando altri crocchini nella ciotola e via senza toccarlo non c'è bisogno

Vero che andrebbero lasciati mangiare in pace, perché magari quando vedono avvicinarsi qualcuno si strafogano per finire prima il cibo.
Però anche sentirsi ringhiottare ogni volta che passi vicino alla ciotola è fastidiso...

@Lara: hai provato ad avvicinarti per aggiungere pezzi di wurstel o simili mantre mangia?
Io ho risolto il ringhiotto dopo che mi hanno detto che il cane non doveva mangiare con la ciotola per terra perché poteva dare problemi alla schiena o un'altra cosa simile: non avendo niente a disposizione, mi sedevo in saeza (come si dice in italiano? insomma, col culo sulle caviglie), tenevo la ciotola sulle gambe e il cane era costretto a mangiare con me che gli tenevo la ciotola. Non è durata molto, ma lo ha aiutato molto ad accettare la mia presenza mentre mangia. Senza toccarlo, senza mettere le mani nel cibo. Solo accettare il fatto di dover mangiare con me vicina.
Poi Dorian, che è un elegantone, non riesce a mangiare senza far trabordare crocchette da tutte le parti, ogni tanto raccolgo quello che cade e gli rimetto tutto nella ciotola. Lui vede che non gli rubo niente e gli sta bene.

Neanche con ossi o altra roba ringhia più.
Ogni tanto faccio il giochino dello scambio osso per wurstel e poi gli ridò subito l'osso. Ormai si fida e non ci è voluto neanche tanto.
Però ho un brutto precedente: 3 sonori morsi dati da cattivo per un osso di prosciutto. E' successo a dicembre e ho ancora il segno. Quello è stato il momento in cui ho deciso che gli alti potevano fare come volevano, ma a me il mio cane non mi doveva ringhiare mai più.

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote