L' allevatore serio, in quanto persona seria, è serio sia da amatoriale che da professionale. Gli allevatori professionali hanno comunque cominciato come amatoriali.
L' esperienza non dipende dall' afffisso ENCI, la trafila per avere l' affisso in italia è un bufala ed è considerata tale da altri paesi europei...in cekia, Slovacchia, Francia ecc si ottiene l' affisso
prima di produrre la prima cucciolata, a patto di possedere i requisiti richiesti. In Italia basta comprarsi 2 cagne adulte, farle figliare aspettare un anno e pagare, avere 2 cani che abbiano conseguito MB in expò, non necessariamente le 2 fattrici e voilà, l' affisso è concesso. La regola si commente da sola.....così ci troviamo ad avere cuccioli di serie A e B, catalogazione che non corrisponde affatto alla loro effettiva qualità.
C'è anche da distinguere affisso enci e attività agricola, sono due cose indipendenti e scollegate, ci sono allevamenti che sono aziende agricole, ma non hanno l' affisso, altri che hanno l' affisso, senza essere aziende e altri che sono entrambe le cose o nessuna delle due.
Quindi il panorama è molto ampio, ma la sostanza non cambia e non mi stancherò mai di ripeterlo, i cuccioli nascono dai genitori e non dalla carta bollata, la serietà di un allevatore dipende da lui e da lui solo, come la sua esperienza. Ci sono dei privati, che hanno fatto degli ottimi cani e ci sono allevatori "grossi" che hanno fatto schifezze a non finire, non cito nessuno per evitare polemiche.
Ciao.
Miriam
|