View Single Post
Old 05-03-2011, 17:38   #11
Tatanka1094
WEREWOLF

Tatanka1094's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

insomma le razze evolvono a volte in bene,il cane corso del 1980 su cui è calcato lo standard del corso dal 1994 oggi come oggi sarebbe ...una femmina...come masse e volumi( e infatti oggi ci son idee di modificare lo standard )

Secondo te il Cane Corso si è evoluto in bene?! ...per la stazza che sarebbe mediamente aumentata?
Gli ultimi anni non l'ho seguito molto alle mostre, ma il cane corso che vedevo fino a 5/6 anni fà aveva "forme" completamente diverse da quello che si vede in foto degli anni '80 o precedenti, si vedevano chiaramente i pasticciamenti con altre razze... cc che erano praticamente boxer neri, cc fulvi che erano bullmastiff.
Ti sento usare spessissimo il termine "evoluzione" di una razza, ma qui si è cambiata prorpio!
Ora capisco che sei un fan del Corso moderno, ma vorrei sapere perchè bisognerebbe essere fieri di aver cambiato fisico e soprattutto la testa, perchè delle teste di oggi non c'è n'è una che assomiglia al Cane Corso vero che si vede nelle foto vecchie! ...e questo lo ritengo grave secondo me... e anche secondo molti!
Poi... come ti ho già detto è un pò che non seguo la razza in generale, ho sentito che ultimamente stia migliorando e che quindi questi incroci sono meno "visibili"! Ma rimane il fatto che gli allevatori cercando un'evoluzione, come la chiami, di questa razza invece di recuperarla lo hanno portato quasi alla scomparsa e non per migliorarlo ma solo per venderlo meglio! Come ha detto il sign. Todaro qualche messaggio precedente e che ne condivido a pieno il pensiero:
...
Vale per tante razze, preda di allevatori ignoranti, senza arte né parte. I charplanina che da 50 kg circa arrivano oggi, a volte, a un quintale. Il tosa da 50 kg o poco più portato a oltre un quintale. Il mitico e straordinario mastino napoletano diventato un ammasso di pieghe, linfatico, patetico. Il problema sono tanti allevatori, e l'ENCI che per strani ma evidenti giochi si prona davanti ad alcuni. Ecco perché Messi non voleva ci fossero altri allevatori con la sua razza.

E se verrà riconosciuto il CLI farà probabilmente la stessa fine PURTROPPO (bisogna aggiungerlo)!
Quindi lo standard del Corso secondo me (e ripeto secondo molti) non dovrebbe essere modificato per la stazza che si vuole sia maggiore, ma per correggere gli errori degli allevatori moderni! ...praticamente non deve essere cambiato, a parte il punto "famoso" sul prognatismo che non dovrebbe prorpio esserci!