guarda hai fatto benissimo a rispondere

,non son daccorod,ma hai fatto bene,e in aprte è un discorso che si può far,ein una cert aparte,anche col clc
vediamo
il luogo comune di molti è che tutto vada peggio(finchè non mettono mano a far qualche cucciolata loro..

)
ma quanti cc c'erano una volta?
decine?
qualche centinaio?
nel 1982,te lo dico io,ce n'erano 14...a sentire due del recupero di razza..trovatio perlo piu nel foggiano
oggi abbiamo migliaia di effettivi,qualche pugnetta morfologica ,cè, ovvio,su una base così estesa..
ma scusa quando erano 522,nel 1994,anche un 18 enne avrebbe saputo fare una MEDIa di razza

decente,con 300 nuove iscrizioni come allora siam buoni tutti
con 3000 iscrizioni l'anno,come adesso,da anni,è un altro paio di maniche
ho poi parato lungamente con chi ha fatto le foto storiche di certi cc sui libri e riviste degli anni 80-90...

beh mi han detto chiaramente che venivano fotografati solo,dico solo,i soggetti migliori..non quelli che sembravano un maremmano a pelo corto..mentr eoggi si fotografa tutto,ci son anche le digitali eh..ora è piu chiaro?
così è nata la leggenda del "tutti bellini" in certi anni,la verità è un altra,oggi non si vedono i superdog perchè la qualità media è piu ampia,certo qualche punta qualitativa tipo Basir (la testa,non il tronco)non si raggiunge spesso
poi credimi,un certo tipo di discorso chiaro è stato fatto,la razza è messa meglio a salute(è d'acciaio) e carattere (vittime non ne ha fatte,e non morde a casaccio come altri molossoidi)che non alla voce "morfologia"