View Single Post
Old 07-03-2011, 14:03   #12
duska
Member

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Più che imprevedibili (aggettivo che può far pensare che questi cani possono avere reazioni "illogiche" o "immotivate" o "insolite" di fronte ad un certo stimolo o situazione) direi che semplicemente reagiscono a stimoli anche molto leggeri e/o difficili da vedere, e che spesso passano inosservati. Non sono loro imprevedibili, siamo noi che troviamo difficile vedere quello che vedono loro e percepire quello che percepiscono loro: un leggerissimo movimento, uno sguardo particolare in una persona che li osserva, un suono, un particolare odore... Il CLC mi sembra più "percettivo" nei confronti di questi fattori rispetto ad altre razze, non solo: personalmente ritengo che mentre altre razze più "vecchie" e meno "primitive" hanno una memoria genetica che le porta a sottovalutare e/o tollerare determinati comportamenti umani (si sono evolute accanto a noi e hanno "imparato" che, dal punto di vista comunicativo, siamo abbastanza inetti e non dobbiamo essere presi troppo sul serio), nel clc e in altre razze meno interessate da questo processo c'è una maggiore tendenza a dar peso e quindi a reagire a certi atteggiamenti da parte delle persone.
Concordo, la mia voleva essere una "semplificazione"... per imprevedibilità intendevo sensibilità... faccio un esempio: Grisa tende ad essere aggressiva nei confronti di tutti i suoi "competitor" quindi in primis cani femmine, sopratutto se non sottomesse e fino a qui direi tutto "normale", il problema è che tende a mordere e aggredire anche persone che mi sono "antipatiche"... questa "sensibilità telepatica" all'inizio la scambiavo per imprevedibilità, nel tempo ho razionalizzato l'atteggiamento e ho compreso che la sua sensibilità la porta a questo. Ora non conoscendo Colin ne il suo proprietario ho volutamente usato l'aggettivo imprevedibilità proprio per non entrare nella sfera del rapporto che lui ha con il suo cane, questa comunque è solo una mia opinione, come mia opinione è pensare che un addestratore "normale" non sia in grado d'interagire correttamente con questa razza, non me ne vogliano i frequentatori di campi o di addestratori, la mia è solo un'opinione, non certo il vangelo...
duska jest offline   Reply With Quote