Prova mettendo nella sua cesta/cuscino/tappeto, insomma dove dorme un tuo indumento, sente così il tuo odore...
Per contro la prima settimana lo feci dormire vicino a me, no sul letto, ma accanto al divano dove ho dormito..

..
Poi nel suo cuscinone avevo messo una mia maglia, e lui continuava a dormire li anche se dormivo da un'altra parte...
Per abitualo a stare solo?
Poco tempo, ma inizia ad uscire senza di lui, allungando gradualmente il tempo, e quando torni vai al gioco e premi..
Deve semplicemente capire che come vai tu ritorni, e quando torni ci si diverte e stà bene, forse chiuderlo nella stanza è visto in modo un pò strano, a meno che tu in quella stanza non ci vai a giocare con lui, dove lui mangia o insomma non solo il posto dove viene chiuso e allontanato..
Per le scale?
All'epoca feci una barriera di casse d'acqua, tanto che per salire io mi impiccavo ogni volta, quando sali associa un comando, anche se lui non li conosce, ma un qualcosa che con il tempo apprende che a quel comando lui deve aspettare li e che tu torni..
Il mio era diventato "5 minuti" associando il gesto con la mano, molto simile al resta...
Comunque, secondo me, non aspettare troppo per fargliele fare, non ora, ma tra un pò, almeno impara a salire e scendere e non ti trovi in quelle situazioni assurde dove salgono e poi ti guardano per scendere perchè non sanno come fare..( il cane dei miei che a un anno suonato per scendere 2 gradini ti guardava come per chiederti e mo che faccio???)
Questi sono consigli pratici su come ho fatto io, ma puoi inventarti di tutto, poi stà a te trovare ciò che ti viene più congeniale e ritieni più opportuno...