View Single Post
Old 14-09-2005, 12:47   #4
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

A Civitella Alfedena c'è anche l'area faunistica del lupo, dove attualmente (o almeno l'anno scorso, ultima visita che ho fatto) ci sono tre lupi, un maschio molto socievole di nome Oscar, e due femmine più schive e difficili da vedere. Ecco le foto che feci ad Oscar (bellissimo e molto simile al CLC, pur essendo un lupo puro (almeno credo, trovandosi lì!)

http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1831.html

Ho sentito anch'io parlare più volte di incroci tra cani pastore e lupi sulle nostre montagne, sia in Abruzzo che in Emilia. Sullo scorso numero del giornale locale "La montagna" che tratta dell'appennino reggiano, c'era un servizio sul "Lupino dell'Appennino", una pseudo razza (ovviamente non riconosciuta) usata dai pastori per governare il gregge frutto di incroci casuali tra cani e lupi. Non è una bufala, la somiglianza c'è davvero (anche se sono più piccoli e meno omogenei dei CLC, soprattutto nel colore - alcuni hanno la tipica pezzatura tricolore dei cani da gregge usati sulle nostre montagne e non solo, tipo Pastore Australiano, per intenderci).
Quello che mi stupisce è che siano particolarmente bravi a custodire il gregge (ma pensando ad alcuni clc ben addestrati, come Cuma di Nicola, neanche tanto)
Ciao
Elisa
elisa jest offline   Reply With Quote